SIETE MAI STATI A BARDI?


SIETE MAI STATI A BARDI?

A 625 metri di quota, nel mezzo della Valceno parmense, questo borgo di circa 2.500 abitanti ha un numero sorprendente di frazioni, ben settanta e appare sospeso tra tradizione e modernità. Da un lato il castello dei Landi, ultramillenario, dall’altro viene assegnato, ogni anno, un premio ai migliori siti internet italiani. E’ uno dei progetti messi in campo per contrastare l’implosione demografica che caratterizza questi territori, fonte di emigrazione costante verso l’Europa e Stati Uniti per tutto il novecento.

La fortezza di Bardi è un universo da scoprire: la parte più nota è la Sala delle torture, ma nella visita vanno incluse le guarnigioni, le stalle, la piazza d’armi, il cortile d’onore, i cortili interni e i torrioni. Dentro si trovano dei musei legati al territorio, dedicati alla civiltà valligiana e al bracconaggio. Concepita nel IX secolo contro le invasioni ungare, col tempo si è ampliata fino a diventare un palazzo signorile del XVI secolo: così la dinastia dei Landi resistette al ducato parmense. Ma con l’avvento dei duchi Farnese, Bardi si trovò isolato: il crollo del potere feudale offuscava la funzione strategica dei valichi sull’Appennino.

Bardi è legata anche alla vicenda dell’Arandora Star, nave naufragata in Galles con tanti emigrati italiani. Per i 70 anni dell’evento la Bbc ha dedicato un servizio al paese.

Il 7 agosto è in programma la cena medioevale “Ricordanze di sapori” ( www.castellidelducato.it) e il 29 ci sarà la rievocazione “Corteo dei Landi”.

Per raggiungere Bardi dall’autostrada A1 (Milano-Napoli) va imboccata la A15 (Parma-La Spezia); dopo l’uscita di Fornovo si trovano le indicazioni per il borgo distante 30 chilometri.

17 Risposte

  1. io sono della lunigiana … Bardi Borgo Val Di Taro Berceto …. 🙂

    "Mi piace"

    1. Terra bellissima e straordinaria la lunigiana. Della lunigiana ricordo i castelli, quanti, tutti con la loro storia e tutti da vedere.
      Mi piacerebbe parlare del castello di Fosdinovo, quello dei Malaspina. L’ho trovato davvero imponente.
      Scendendo da San Pellegrino in Alpe verso Lucca, ci sono boschi stupendi, acque limpide e funghi. Una gioia per gite e scampagnate. Bello, bello, bello.
      Ciao Libero, un saluto e una buona serata.

      "Mi piace"

  2. E’un castello favoloso,mi piacerebbe visitarlo,ma purtroppo non per il momento.Comunque mi sono segnata il sito chissà?Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    "Mi piace"

    1. Non credo che sia molto lontano da dove abiti. Ma è un posto bellissimo che vale la gita di un giorno.
      Si mangia bene e si balla anche.
      Ciao Lidia, un abbraccio come sempre.

      "Mi piace"

  3. Ecco una meraviglia dell’Italia !!! Una delle tante,spero che venga preservata dall’incuria. Oggi per me, appassionato del Medioevo, è la giornata dei castelli, mi auguro di potere visitare presto questo stupendo maniero. L’unico castello che non andrei a visitare per adesso, se anche ne avessi la possibilità, è quello di Tor Crescenza : per adesso vi dimora un fantasma che disegna castelli in aria…
    Ciao amica mia, un abbraccio e un brindisi con te!

    "Mi piace"

    1. Se vuoi davvero vedere i castelli del medioevo, quelli vescovili di Luni (da cui la parola luniguiana), quello dei Malaspina, dei Bianchi di Erberia, dovresti visitare quelli della lunigiana, c’è davvero la storia medioevale fino alla Contessa di Canossa.
      Ma anche dalle tue parti ci sono cose straordinarie. Io sono rimasta incantata.
      Carissimo gio, contraccambio il brindisi con tutto il cuore, anche se, in questo momento, ho solo una granita al limone.
      Un grande abbraccio. Ciao.

      "Mi piace"

  4. xGio57 OLIGARCHIA DI PLATONE.
    un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati.Purtroppo con il fantasma siamo arrivati a questo,la storia continua a ripetersi.Ciao,anche un castello bellissimo mi porta al pensiero di quel cafone.ciao spera e scusami x la deviazione.

    "Mi piace"

    1. No no, hai colto la provocazione! Il ritorno al medioevo storico, è il sogno del nostro papi.
      Lui farebbe il castellano molto volentieri e terrebbe tutti noi, come suoi vassalli (o servitori),
      Quanto gli piacerebbe, ma ha sbagliato epoca è nato troppo tardi.
      Ciao Lidia, un abbraccio di cuore.

      "Mi piace"

  5. A dimenticavo lui anzichè a Tor Crescenza dovrebbe andare a Urbania nella Chiesa dei morti e rimanerci,chissà forse lo metterebbero in una teca assieme agli altri morti ci starebbe da dio.
    Forse il problema che quei morti sono rimasti intatti x anni lui andrebbe subito in putrificazione.Ciao Lidia dente avvelenato.

    "Mi piace"

    1. Sai che la “livella” come la chiamava Totò, arriva per tutti, non riuscirà a fare una legge “ad livellam” personale.
      Chissà come ci sta male, se ci pensa.
      Prima di tutto, perchè è costretto a lasciare qui ogni ben di dio e poi perchè anche di là, lui vorrebbe un trono tutto suo. E non lo troverà.
      Di là qualcuno che se ne intende di giustizia c’è, per chi crede e quindi hai voglia a comprare santi e beati, questi non si lasciano corrompere.
      Ciao Lidia.

      "Mi piace"

  6. sono nato a carrara vivo in lunigiana questa sera ci siamo fatti dei porcini raccoltati pochi giorni fa conosco persone di bardi di borgotaro quando posso mi faccio un giro a parma mi godo la cittadella fai bene a parlare di questa terra (provincia) meravigliosa che cononsco come le mie tasche

    "Mi piace"

    1. Si Libero, quei funghi sono una meraviglia. Forse è il terreno, ma sono davvero eccezionali.
      Un abbraccio Libero a te, alla tua e alla mia terra.
      Ciao.

      "Mi piace"

  7. Ringrazio gibran per la citazione, purtroppo non credo che al nostro capo del governo interessi Platone, troverebbe pane per i suoi denti a proposito della tirannide. E’ vero care amiche che a lui piacerebbe fare il castellano, ma, consentitemi, somiglia di più al Capitan Fracassa della Commedia dell’Arte. E’solo una macchietta tragi-comica.Purtroppo ha arrecato un danno incalcolabile all’immagine dell’Italia, e questo peserà sul giudizio che la storia darà di lui. Ancora saluti a tutti.

    "Mi piace"

  8. Avete rotto l’incantesimo. Io non ho mai visitato quei luoghi, gli unici castelli che ho visto dal vero sono quelli di San Marino. Seguendo i vostri commenti cercavo di immaginarmi la scena: i boschi, i funghi, le acque limpide ecc. E poi?. Qualcuno ha evocato il vampiro e tutto è svanito. E’vero, la lingua batte dove il dente duole.
    Prima o poi andrà tolto.
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

    1. Ci siamo divertiti a pensare a come potrebbe fare il papi a farsi, nell’altro mondo, una legge ad personam.
      Difficile comprare santi e beati per avere la maggioranza. (Come vedi non l’abbiamo mandato all’inferno, ma nel luogo dove regna la giustizia).
      Sai bene, Antonio, come da queste parti, la lingua batta dove il dente duole. Son terre tosco emiliane quelle che abbiamo visitate stasera.
      Poco gradite al papi e dove il papi è poco apprezzato.
      Ciao Antonio, un abbraccio e a domani.

      "Mi piace"

  9. Che siate della Lunigiana o di chissa quale altra città, non importa, se vorrete e potrete vi aspettiamo il 29 Agosto per l’Inattaccabile Fortezza, evento rievocativo al Castello di Bardi, appunto.

    "Mi piace"

    1. E’ un posto bellissimo che conosco bene. Spero che molti di quelli che hanno letto questo post, anche senza intervenire, possano esserci il 29 agosto. E’ uno spettacolo davvero da vedere.

      Faremo il possibile.
      Un saluto, e grazie dell’invito.
      Ciao, Fabio.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.