ALESSANDRO BARICCO

ALESSANDRO BARICCO – LETTURE

Tucidide Sparta e Atene

Tucidite – Sulla giustizia – Prima parte

Tucidite – Sulla giustizia – Seconda parte

Proust – Sulla scrittura – Prima parte

Proust – Sulla scrittura – Seconda parte

Kate Moss – Il gusto – Prima parte

Kate Moss – Il gusto – Seconda parte

Da Tucidide: Il nostro modo di stare al mondo

Cyrano de Bergerac

Carlo Emilio Gadda – La cognizione del dolore

Realtà e narrazione

La fama di Achille

Alessando Magno – La narrazione

separatori20369.gif

14 Risposte

  1. Lettera ad Alessandro Baricco
    Gentilissimo scrittore,
    sono arrivata a p. 174 del suo libro “The game” e mi chiedo cosa avrà da dire ancora per altre dieci pagine sulla colonizzazione. Non mi fraintenda, trovo l’opera interessante, quantunque molto specifica e centrata sull’uso di questi devices che hanno modificato la nostra postura mentale. Sono un’insegnante di tedesco della scuola media; nel 2017 mi recai a Padova per una gita giornaliera con un pullman di alunni e ricordo ancora il trauma che essi mi causarono perché, durante la visita all’orto botanico, scattavano incessantemente foto senza ascoltare le spiegazioni. Allora mi domandavo perché i ragazzi non riuscissero a godere degli istanti che poteva dar loro la bellezza dei fiori e delle piante, invece di immortalarli per rivederli in un momento successivo indefinito. Durante la gita un alunno dsa insultò via what’s app un altro dsa, e la collega che cercavo di convincere, implorandola, di vietare l’uso dei cellulari, replicò “Ma ne hanno bisogno per fare le foto!”.
    Mio marito ha la grande fortuna di insegnare in una scuola dove l’uso del cellulare è molto più limitato dai regolamenti interni, e mi ha appena raccontato che dei 60 alunni che ha accompagnato ad una gita con pernottamento una, solo una, si è permessa di infrangere il regolamento, perché istigata ed avallata dalla madre. Sa come è stata scoperta la fedifraga? La madre ha raccontato ad altre madri la sua malefatta, e queste hanno fatto la spia con la segreteria!! Mio marito ha dovuto avvisare la genitrice di essere stato costretto a requisire il prezioso strumento, accollandosi la responsabilità di tenere in camera un Iphone nuovo di zecca dal valore di almeno 600 €.
    Mia figlia di 16 anni ieri mi ha detto di aver sentito che i liceali trascorrono una media di otto (otto!) ore al giorno sul cellulare, mentre lei ieri ne aveva trascorse un paio…. E io mi sento spesso dire “Basta! Metti via quell’affare e porta fuori il cane!”. Concludo chiedendole qualche suggerimento per genitori ed insegnanti, e dicendole che ora farò del mio meglio per proseguire la lettura del suo saggio, senza negarle che lo trovo molto impegnativo.

    "Mi piace"

  2. sto finendo di leggere The game,ed è vero che è impegnativo ma è una lettura da consigliare specialmente a chi pensa che tutto al mondo sia già fatto,ovvero che non serva guardare in avanti.
    Consiglio la sua lettura specialmente a chi ci rappresenta nella politica. Grazie Baricco, mi ha fatto voglia di leggere I barbari

    "Mi piace"

    1. Grazie Sergio,
      io amo molto leggere e mi piace moltissimo anche Baricco.
      Non conoscevo questo libro, ma lo comprerò. Se ti ha fatto venir voglia di leggere i barbari deve essere davvero forte.
      Grazie.
      Se hai novità librarie interessanti sono felice se me le segnali.
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  3. ho capito

    "Mi piace"

    1. Benissimo Sergio
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  4. Ho letto la sua ultima intervista e mi piacere dirle che anche io e mio marito abbiamo sempre tifato Toro; io che sono del’39, cominciai ad amare il Torino, come il suo papà, quando accadde la tragedia di Superga, mio marito perchè a causa del fascismo nacque nel carcere di Torino chè la madre ,essendo dell’alto Adige, scelse la cittadinanza tedesca, quamdo il mariito andò in carcere perchè antifascista. Quando mio marito incontrò il padre per la prima volta, parlava solo tedesco e i padre, per scherzo disse ” sono stato in carcere per colpa del nazismo e tu ti presenti con un piccolo tedesco”.
    Scusi la tiritera e W il Toro.
    Cristianadetedeschi e tu mi port un giovane

    "Mi piace"

    1. A me piace molto come spiega Alessandro Baricco, e il suo modo di spiegare la letteratura di cui sono una appassionata lettrice. Tuttavia i video che inserisco, spesso sono di proprietà, vengono cancellati dalle pagine dove li conservo gelosamente. Ma qualcosa sempre rimane.
      Mi complimento innazitutto per la sua età e il suo bel commento.
      La sua famiglia è straordinaria, un legame tra Germania e Italia, non è mai stato semplice, ma mi pare di capire che la sua sia invece una bella storia di integrazione.
      La tragedia di “Superga” ha davvero sconvolto i cuori a quel tempo, La morte di tanti giovani, di tante promesse di vita, è stata una vera tragedia, non solo per Torino.
      Continui così, a coltivare una passione ed io con lei dico volentieri W il Toro e che vinca.
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  5. Graditissima sorpresa la sollecita risposta.
    Ora aggiungo il link del sito ‘Speradisole’ così sarò sempre aggiornata

    "Mi piace"

    1. Grazie, ne sono onorata, io scrivo un po di tuttoi, e anche di poltica o di situzioni che a mio avviso meritano una pagina meditata. Molto spesso poesie, storie, libri che ho letto, e anche fiori di cui sono un vera fan.
      Insomma il blog come una pagina bella o meno, a seconda dell’argomento, ma serve per tenere la mente attiva, per scambiare opinioni e per stare aggiornata.
      Un abbraccio grande.

      "Mi piace"

      1. Ti ho lincata molto volentieri. io sono su blogger : httop//lilladoro.blogspot.com

        "Mi piace"

        1. Grazie Cristiana,
          io ho fatto altrettanto.
          Un abbraccio.

          "Mi piace"

  6. Alessandro Baricco uno scrittore meraviglioso 🙂 i suoi testi hanno un importante morale per grandi e Soprattutto per bambini!

    "Mi piace"

    1. E’ vero. Ma ho un rammarico, perché nel mio piccolo archivio rimangono poche cose.. Non è permesso, per esempio, tenere i video con le lezioni delle letture e delle lezioni su Tucidide. E’ un peccato perché risentirle sarebbe importante per capire sempre meglio e godere del suo modo di esprimersi.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.