L’IMU ANCHE SULL’ORTICELLO


L’IMU ANCHE SULL’ORTICELLO

Gira voce che si dovrà pagare l’Imu anche sull’orto, come se fosse una seconda casa con al massimo uno sconto del 25%. La notizia è apparsa, in questi giorni, sulla Provincia di Como e su quella di Varese, naturalmente ha fatto imbufalire i vari pensionati che hanno affittato questi orti urbani  per coltivare qualche verdura per passione, per passatempo ed anche per mangiare qualcosa di buono.

Non so se la notizia sia vera quello che è certo è che ha creato ancora più malcontento verso l’Imu, tassa che sta facendo discutere e che non piace a nessuno. Stando alle città in cui è apparsa la notizia stessa sembrerebbe una bufala creata apposta per rendere ancora più odiosa questa tassa.. Como e Varese sono territori in cui la Lega imperversa e la Lega è all’opposizione ed ha tutto l’interesse per far sì che la gente si rivolti contro il governo in carica.

Se si fa un giro attorno alla mia città, Bologna, si notano tanti orti coltivati appassionatamente dai pensionati, e situati in specie lungo i fiumi che circondano la città, lungo il Reno, il Savena e l’Idice, in particolare. Sono pezzetti di terra che in primavera si colorano di verdure fresche. Sono anche belli da vedere. Che questi pezzetti diventino “oro” per lo Stato sembra impossibile, a questo punto conviene farsi l’orto sul balcone o sul terrazzino e coltivare al posto dei fiori, insalata, pomodori e rosmarino,

Ma ammesso e non concesso che sia vera, questa Imu orticola ha portato gli animi a scaldarsi, anche perché non si capisce come un pezzetto di terra coltivato ad orto costituisca un bene di lusso. Quello che è certo però e che i terreni degli agricoltori verranno colpiti con l’Imu sui fabbricati rurali come stalle, fienili, porcilaie, pollai, serre e l’agricoltore si troverà a pagare tasse con un aumento del 300% di quanto sta pagando il settore attualmente.

(La notizia l’ho trovata qui: http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/2012/05/02/si-paghera-limu-anche-sullorto/)

8 Risposte

  1. Speriamo che sia una bufala,gli orti vicino ai fiumi sono del demanio per cui dello stato.Lungo l’Arno partendo dall’alto Casentino lungo il fiume sono tutti orticelli,è uno spettacolo vederli.Chi li coltiva sono sicuramente pensionati,così botte agli zoppi.
    Ciao speradisole un abbraccio e buona domenica Lidia.

    "Mi piace"

    1. Qui da me e credo anche da altre parti, i Comuni se ne fanno un vanto, di questi orti, fanno in modo che la gente abbia ancora voglia di uscire di casa per fare qualcosa di utile. Ci sono anche panchine, e gazebo con distribuzione di bibite e panini. Credo anch’io che sia una bufala, creata apposta per spaventare.
      Ciao Lidia, un abbraccio

      "Mi piace"

  2. L’IMU è la prova del fallimento del governo Monti.
    Per far cassa si tassano gli immobili..cazzo..dovevano arrivare Monti e tutti i professori per trovare questa soluzione?
    Per fare una cosa così bastava un pirla qualunque…bastavo io, non ci vuole un cervello particolarmente sviluppato.
    A dire il vero per fare una cosa così il cervello non serve proprio anche perchè da sempre se il settore immobiliare è in crisi allora tutto il resto ne risente..se va bene allora il resto va bene, veniva chiamato un settore “volano”.
    Ora con l’IMU il settore immobiliare, già agonizzante di suo grazie alla stretta creditizia della banche italiane che prendono soldi dall’europa ma non cacciano un euro, è defunto del tutto. Grazie Monti ci voleva un professore per farlo..ma tassare le rendite finanziarie no? una tassa su ogni transazione finanziaria proporzionale all’importo no? troppa fantasia in questo? No meglio tassare le case e aumentare la benzina.
    Ho sentito che Andreotti sta male..mi spiace davvero, rispetto a tanti coglioni che si sono seduti su quella sedia..lo considero sempre di più.
    a.y.s. Bibi

    "Mi piace"

    1. Non nascondo che avevo sperato in qualcosa di meglio, quando ho sentito parlare di “equità”, ho pensato finalmente qualcuno che farà pagare a chi ha di più, ed invece ci siamo trovati con un aumento dell’età pensionabile di sette anni di botto, con maggiori tasse a chi ha poco ed adesso anche la tassa “sull’orto”. Questa non è equità, ma semplicemente andare a prendere i soldi dov’è più facile. Le rendite finanziarie non le tasseranno mai. Sono troppo potenti e contro ai potenti non si fanno nemmeno minacce e tanto meno si impongono dictat.
      Ciao Bibi, un abbraccio,

      "Mi piace"

  3. questa non la sapevo,
    pensa, noi già abbiamo immobili e ci toccherà pagare non poco, diciamo che è anche giusto, ma uno di questi è correlato di un piccolo, ma piccolo, spazio verde, ma tu vuoi vedere che ci tocca pagare anche quello!!!! ???

    "Mi piace"

    1. Trovo giusto ed equo far pagare dalla seconda casa in su e sui grandi patrimoni, castelli o altro, ma non trovo giusto tassare la casa in cui si abita. Ed anche questa notizia degli orticelli, poco simpatica, che è apparsa sui giornali della provincia di Como e Varese, non contribuisce a calmare gli animi. Spero solo che sia una storia inventata da chi ha voglia di peggiorare ancora la situazione.
      Ciao Sabby

      "Mi piace"

  4. Equità per i rappresentanti dei grandi gruppi bancari significa che tutti devono pagare nella stessa misura: i piccoli orti dei pensionati e i latifondisti.
    Sobrietà: per gli stessi citati sopra significa che l’IMU deve essere pagata con le aliquote di seconda casa dai vecchietti negli ospizi sulla loro abitazione nella quale non entreranno mai più, mentre devono essere esentate le faraoniche sedi delle fondazioni bancarie, altrimenti le mega riscossioni dovute, striderebbero col concetto di sobrietà.

    "Mi piace"

    1. Si vede che hanno un vocabolario diverso. Per questo governo equità è far pagare chi ha poco. Chi ha molto non deve pagare, anzi semmai aumentare quel molto che ha.
      Non so come l’abbiano presa questa storia i vecchietti che coltivano l’orticello. Spero solo che non vengano neppure a sapere che una cosa simile è stata pensata.
      Ciao Sileno, un abbraccio.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.