AMBARABA’ CICCI’ COCCO’


AMBARABA’ CICCI’ COCCO’

Da mesi assistiamo ad una commedia neppure tanto bella. Una specie di tocca a me, no tocca a te. Come una conta infantile  Amabarabà ciccì coccò, tre civette sul comò che facevano l’amore con la figlia del dottore, la figlia del dottore si ammalò, ambarabà ciccì coccò, tocca a te!  (circa)

Abbiamo sentito Fini, prima a Modena e poi a Perugia ed abbiamo capito che è contro, contro le leggi ad personam, contro l’omofobia, contro l’illegalità, contro i precari, contro i tagli nell’Università, insomma è contro a tutto quello che ha fatto il governo Berlusconi o quasi (ha elogiato la riforma Gelmini).

Ma allora perché non esce da questo governo e non sfiducia l’esecutivo?

Non crediamo che il paese sia in condizioni tanto floride da attendere ancora a lungo il risultato di questo gioco al rimando. La situazione è critica, non solo dal punto di vista economico, c’è bisogno di nuova politica, di nuove iniziative che tolgano il paese dal pantano in cui è stato immerso.

Il governo da mesi non governa ed è impegnato solo nelle questioni private del premier. Non è possibile che un uomo talmente pieno di soldi da non sapere dove metterli, sappia che cosa stia accadendo davvero alla gente di questo paese. Lui ha uno stile di vita, cui non rinuncia ovviamente, per cui passa metà del suo tempo con le prostitute e l’altra metà a difendersi da quello che ha fatto.

Governare nisba!

In questo sistema chi si incunea è la Lega, convinta di poter tirare avanti quel tanto che basta, per portare a casa il “suo” federalismo fiscale che dovrebbe essere la bacchetta magica che risolve tutti i mali del  paese.

Oggi come oggi chi governa è la Lega. Un partito che, pur avendo una percentuale di voti che non arriva alle due cifre, sta dettando l’agenda a Berlusconi. E’ la Lega che tratta con Fini è la Lega che decide i finanziamenti in Veneto. E’ la Lega che sta dietro il cespuglio per uscire ed acchiappare la lepre del momento.  Peggio che il PSI di Craxi.  

E’ la Lega che dice andiamo avanti. Ma avanti dove?

Dall’altra parte, dall’opposizione, ci si limita a tirare per la giacca Fini, nella speranza che sia lui a far cadere Berlusconi. Si rivolgono a Fini come se fosse uno della sinistra.

Attenzione. non si può chiedere a Fini di comportarsi da uomo di sinistra, perché lui è un uomo profondamente di destra e fra i suoi gli obiettivi non ci sono gli obiettivi della sinistra, ma un partito di destra.

Fini è stato chiaro, vuole le dimissioni di Berlusconi, un governo con altri ministri, con la possibilità che a guidare questo “rimpasto” sia ancora Berlusconi. Dire a Fini di staccare la spina e limitarsi al fatto che sia lui a farlo,  può essere pericoloso, si rischia un Berlusconi bis, magari con dentro anche l’UDC.

Un Berlusconi bis, sarebbe il colmo, una mostruosità. Eppure il rischio c’è ed è reale.

 

12 Risposte

  1. Non penso che si arrivi ad un Berlusconi Bis per ragioni politiche e personali. Prima le personali. Berlusconi è troppo preso di sè per poter cedere a Fini, se vogliamo dirla tutta…troppo orgoglioso e l’orgoglio in politica è stupidità.
    Le ragioni politiche riguardano l’impossibile coesistenza all’interno di una coalizione delle due “anime” di An con l’aggravante del sempre più peso della Lega. Per poter esistere un Berlusconi Bis dovrebbe dare meno spazio alla Lega e maggior peso ai Finiani e questo francamente è uno scenario che neanche sotto effetto di allucinogeni riesco ad immaginare.
    a.y.s. Bibi

    "Mi piace"

    1. Per portare a casa il federalismo fiscale la Lega ha bisogno di tempo. Almeno fino a tutto il mese di marzo, altro che elezioni subito.
      E pur di riuscire in questa impresa i legaioli sono disposti ad accettare anche una nuova legge elettorale ed altre cose che vanno bene ai finiani. A Fini Berlusconi va bene, come premier, solo che lo vuole ridimensionato.
      In ogni modo sia che venga sfiduciato o che sia Berlusconi a salire al colle spontaneamente, il capo dello Stato lo reincarica, almeno formalmente gli chiederà di verificare se c’è una nuova maggioranza e succederà che, in quella occasione, Fini e Bossi si mettono d’accordo. A tutte e due garba un Berlusconi ridimensionato.
      Sarà interessante vedere se va bene a Berlusconi.
      Comunque la mettiamo Bibi, siamo proprio in un bel casino.
      Ciao Bibi, un saluto.

      "Mi piace"

  2. Fini e’ un nemico.
    Prima, durante, dopo.

    Non ci si faccia ingannare dai suoi discorsi.
    15 anni a braccetto con il nano mica si cancellano con due comizi.

    E’ la Lega che comanda.
    Io direi che e’ la Lega a obbedire.
    Il nano dice “tu vai da Fini, tu vai da Casini, tu vai a prendermi due minorenni e tu le pastiglie azzurre”.
    E la Lega obbedisce.
    Tanto il suo zoccolo di voti non glieli toglie nessuno.
    Bossi può dire e fare quello che vuole.
    Il discorso e’ ben diverso se ci immaginiamo i Bonaiuti, i Gasparri e i Cicchitto che vanno in missione, rischiano di bruciarsi di fronte al capo,
    meglio usare l’alleato “Fedele”.

    Anch’io credo sia improbabile un nanobis.

    Ciao,
    Zac

    "Mi piace"

    1. Infatti Fini è un nemico e affidarsi ad un nemico perchè abbatta il dittatorello, è il peggior sbaglio che l’opposizione possa fare.
      Quindi non fidarsi mai di Fini e, dico io, neppure di Casini.
      In quanto alla Lega, secondo me è proprio la Lega che tiene su Berlusconi, perchè vuole portare a casa il federalismo fiscale, e solo se c’è Berlusconi, può farcela.
      Ottenuto questo benedetto federalismo fiscale, la Lega sarà la prima ad abbandonare Berlusconi e a cercare altri lidi.
      Gli altri personaggi che contornano Berlusconi, come Gssparri, la Russa, Matteioli, Capezzone e via dicendo, non contano niente senza Berlusconi, non hanno voce in capitolo. Sono dei quaraquaqua di cui non si parla, anche se starnazzano.
      Ciao Zac, a presto.

      "Mi piace"

  3. All’opposizione si spera che Fini faccia quello che loro non riescono a fare.
    Ma un Berlusconi bis con dentro l’UDC, no. Ti prego.
    Non diciamolo neanche per scherzo, specialmente prima di cena.
    Ciao speradisole.

    "Mi piace"

    1. In ogni modo, pesciolina, Berlusconi riceverà il mandato dal Quirinale di saggiare se c’è una nuova maggioranza, sia che venga sfiduciato sia che si dimetta spontaneamente.
      In quella occasione, una nuova maggioranza di “opportunisti del caso” potrebbe verificarsi.
      Fuori la Lega dentro l’UDC (che non aspetta altro), dentro l’Api, dentro tutto il PDL attuale, con a capo di nuovo Berlusconi.
      Purtroppo credo di non sbagliarmi di molto.
      L’unica cosa che mette in dubbio il buon risultato è che Berlusconi non accetterà di essere “ridimensionato” come i finiani e gli altri vorranno.
      Ma non si sa mai, pur di restare in quel palazzo dove si è trovato tanto bene (soprattutto con le ragazze), il papi potrebbe accettare anche di contare un po meno.
      Ciao pesciolina, un abbraccio affettuoso.

      "Mi piace"

  4. Il gattopardo direbbe “cambiare tutto per non cambiare niente”.

    Possono cambiare i culi sulle poltrone che contano, possono cambiare la facce, i cognomi, senza che nulla cambi…

    "Mi piace"

    1. Non cambierà quasi niente, perchè a nessuno della destra conviene che cambi.
      Se al posto di Berlusconi andasse Tremonti, o Letta, o Pisanu o comunque uno dei loro, la musica che sanno suonare è sempre quella.
      Musica stridente, vecchia di secoli e stonata.
      Ciao ippaso, staremo a vedere.
      Non possiamo fare altro.

      "Mi piace"

      1. Tremonti Letta e Pisanu sono di certo meno sporcaccioni di Berlusconi… ma non per questo più adatti a governare un Paese…

        Ciao!

        "Mi piace"

  5. Errata corrige

    Scusa, il “più” nel commento non ci voleva.

    "Mi piace"

    1. E’ vero sono meno sporcaccioni e più seri, ma dico la verità Tremonti mi piace poco. Ha un’ironia così scostante nel parlare che fa venire i nervi, in più ha un “superego” talmente grande, che come presidente del consiglio lo vedo “spocchioso”.
      E poi è troppo amico della Lega.
      Se dipendesse da me, sceglierei Draghi. Mi piace.
      Ciao ippaso. 😛

      "Mi piace"

  6. […] staccare la spina Si può staccare la spina all’orrore? E’ ora di staccare la spina Ambarabà Ciccì Coccò (tag: a chi tocca staccare la […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.