TOM KNOX E IL GOBEKLI TEPE


TOM KNOX E IL GOBEKLI TEPE

Al supermercato si vendono anche libri. Cosa bellissima. Fermarsi e curiosare è ancora più bello-

Per curiosità mi sono fermata su un titolo “Il Segreto della Genesi” di Tom Knox, in edizione  economica. Conoscevo l’autore, ma non il libro. Mi ha attirato perché si legge che Tom Knox è un maestro del mistero, e a me i misteri piacciono e poi perché c’è anche Scotland Yard che indaga e a me Scotland Yard, piace. Leggo volentieri anche i gialli vecchio stampo.

Nella pagina introduttiva del libro  c’è un nota dell’autore che dice: 

«Il segreto della Genesi è un’opera di finzione, ma per la maggior parte i riferimenti religiosi, storici e archeologici sono accurati e interamente basati su fatti reali. In particolare, Gobekli Tepe è un sito archeologico risalente a circa dodicimila anni fa che si sta attualmente riportando alla luce nella Turchia sudorientale, nei pressi della città di Sanliurfa. L’intero complesso di pietre, colonne e sculture  è stato deliberatamente sepolto nell’8000 a.C. Nessuno sa il perché.

La questione si fa interessante e mi intriga parecchio. Grande.  Ho comprato il libro.

Poiché Google è grande anche lui, mi sono buttata alla ricerca di notizie del sito archeologico dal nome straordinario: Gobekli Tepe  e ho scoperto cose straordinarie.

Mi limito a segnalare un sito, in particolare, che  mi sembra illustri molto bene sia il libro che il sito archeologico straordinario di Gobekli Tepe:

Su questi reperti archeologici pare sia scolpita una storia antichissima della nostra terra. Una grande cometa colpì la terra 13.000 anni fa e provocò una strage che uccise molti uomini  e fece scomparire grandi specie di animali, dando inizio ad una mini era glaciale lunga più di un millennio.

 

L’autore continua nella sua nota:  «Nella regione che circonda Gobekli Tepe, tra i curdi della Turchia meridionale e dell’Iraq settentrionale, è diffuso ancora oggi un gruppo di antiche religioni noto come culto  degli angeli. I suoi adepti adorano un dio chiamato Melek Taus».

Ed anche qui andare alla ricerca di notizie sul culto degli angeli è favoloso.

Buona ricerca.

 

5 Risposte

  1. In questi momenti,vorrei avere le ali e andare a vedere di persona quelle cose così affascinanti.
    Quando entro in un museo,rimane dura per chi è con me portarvi via,t’immagini fossi Gobekli Tepe?
    Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    "Mi piace"

    1. Si tratta di un sito archeologico antichissimo e forse è la sede del Paradiso terrestre, o Giardino dell’Eden, come viene solitamente chiamato. Il libro, svolto con le modalità dell’indagine, è molto bello. Si parla anche di un albero, un famoso albero. Che sia l’albero del Bene e del Male da cui è arrivato il racconto della Genesi?
      Non si sa, quello che si sa è che 8000 anni fa tutto il sito venne ricoperto di terra, perchè le colline su cui si trova, sono artificiali.
      Mistero bellissimo, quasi come quelli che racconta Giacobbo nella sua trasmissione Voyager.
      Ciao Lidia.
      Un abbraccio

      "Mi piace"

  2. Comprerò il libro, grazie per la segnalazione. Invece la storia del sito la conosco da parecchi anni ed e’ incredibile quanto poco venga divulgata. Un abbraccio. Ciao

    "Mi piace"

    1. Ogni tanto, smettere di parlare di politica fa bene all’animo ed anche al blog. Diventa un po’ più vario.
      Io ti confesso che non sapevo nulla del sito del Gobekli Tepe e mi ha affascinato soprattutto perchè è un antichissimo segno di civiltà, 12000 anni fa, ed è un’espressione molto raffinata della vita.
      Non si impara mai abbastanza.
      Buona lettura se ti va
      Ciao Raffaele, un abbraccio.

      "Mi piace"

  3. Concordo che ogni tanto bisogna smettere di parlare di politica, a me tra l’altro fa innervosire e salire la pressione. Ciao Sole.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.