VOLEVO LE STELLE (Poesia di Lidia)


VOLEVO LE STELLE

Volevo le stelle, ma si erano spente,
anche la luna si era nascosta.

Mi sono svegliata cercando il sole,
ma si era eclissato.

Sono corsa verso il mare,

si era prosciugato. I pesci non nuotavano più.

Sono andata verso il bosco, ma gli alberi
avevano i rami distesi verso il tronco.

Gli uccelli non cantavano più.
La natura si era ribellata alla nostra distruzione

Sembrava dire:  Adesso non cercate di rimediare,

 è troppo tardi.

(Poesia di Lidia, un’amica del blog)

23 Risposte

  1. Fa tenerezza la tristezza che traspare dai versi, così sentiti. E anch’io in essi m’immedesimo, ma non voglio credere alla morte della natura, la quale ha in sè la forza di rigenerarsi, nonostante la cecità dell’uomo.Un cordiale saluto.Sandro

    "Mi piace"

    1. Ci piace molto il tuo commento positivo su questi versi.
      Infatti, esprimono uno stato d’animo vissuto e da essi traspare una paura che speriamo sia scomparsa.
      Non crediamo alla morte della natura, come dici bene, ma alla sua forza di rigenerare, anche lo spirito.
      Un abbraccio, Sandro, a presto.

      "Mi piace"

  2. Come incoraggiamento per Lidia:

    Nel guardare i suoi occhi vi ho visto le stelle.
    Nel guardare il suo viso vi ho visto la luna.
    Stringendola a me ho sentito il calore del sole.
    Nelle sue lacrime di gioia vi ho visto il mare.
    Quando è accanto a me sembra che tutta la natura riprenda vita e si rigeneri: per volersi bene non è mai troppo tardi!

    Ciao.

    "Mi piace"

    1. Antonio, Lidia ne sarà contenta.
      Le vedo due occhi lucidi per l’emozione.
      E queste emozioni le fanno bene, lo sappiamo.
      Ciao Antonio, anch’io ti sono grata.
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  3. Grazie amici miei,siete sempre gentili,ma non merito tutto questa considerazione.
    Un abbraccio a tutti,anche a speradisole Lidia.

    "Mi piace"

    1. Ti rispondo con questa dedica.
      Ciao Lidia.

      "Mi piace"

  4. E’ bellissima la poesia di Lidia, cosa ne sarebbe di noi se la natura ci voltasse le spalle?
    Io però, per carattere, preferisco immaginare qualcosa pieno di vita.
    Nessuno sa cosa ci riserva il domani, possiamo solo cercare vivere il presente al meglio, con la gioia di esserci, nonostante tutto.
    Le stelle, la luna e il sole non se ne andranno mai, dobbiamo solo aiutare i nostri occhi a vederli di nuovo e credetemi, si può.
    Un grandissimo abbraccio a Lidia.
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

    1. E per te pesciolina qualcosa di insolito, ma sempre naturale.
      Ciao.

      "Mi piace"

      1. Ecco, intendevo più o meno così. 😉
        Ci vuole tanta immaginazione, a volte, per cogliere il bello delle cose, magari con un sorriso… ma ne vale la pena.
        Grazie speradisole, simpaticissimo!

        "Mi piace"

  5. Avete ragione sia tu che pesciolina che sarebbe di noi se la natura si ribellasse?
    Certamente però dovremmo fare un pò di attenzione a come la trattiamo.
    Un bacione ad entrambe Lidia.
    PS spera hai colpito sul cuore sai quanto mi piacciono quei luoghi.

    "Mi piace"

  6. Per Antonio.
    Ignoro il tuo volto,come da bambina ignoravo
    quello dell’amico immaginario,parlavo sempre con lui,mi faceva sentire importante,mi rendeva felice,nell’immaginare che mi donava dei fiori,
    mi diceva ti voglio bene,mi consolava quando avevo paura del buio.
    Quando lo penso mi commuovo,
    vorrei tanto tornare a correre su quelle pinete con lui al suo fianco.
    Ciao speradisole Un abbraccio Lidia.
    PS La prossima ,non sò quando sarà
    per pasciolina.Speriamo di avere il tempo.

    "Mi piace"

    1. Non preoccuparti pesciolina aspetta e sono sicura che Antonio apprezza.
      Grazie Lidia, l’importante è che tu sia qui con noi.
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  7. Ma certo che siete tremende! Mi avete fatto confondere. Prima Lidia (Gibran) con i ringraziamenti sotto forma di poesia, che ho gradito tantissimo (chissà, forse da bambina pensava proprio a me), poi i filmati naturali (ma sensuali), dopo speradisole che dice a pesciolina di aspettare che io dovrei apprezzare…
    Dove mi avete cacciato? Accendete la luce e fatemi capire.
    Ciao a tutte.

    "Mi piace"

    1. Da nessuna parte, Antonio, siamo felici di ospitarti qui, nel nostro salotto e passare un po’ di tempo in tua compagnia.
      Hai apprezzato la dedica di Lidia a come ti ha pensato, farà una dedica anche a pesciolina, Lidia è la nostra poesia.
      Ti vogliamo tutti bene.
      Un abbraccio Antonio. E a presto

      "Mi piace"

  8. A Lidia e a tutti coloro che amano la terra dedico questo breve: Inno alla Terra.

    Terra terra terra

    Terra di campo

    Di colle

    Di bosco

    Letto di vermi

    Grembo della mia vanga

    Mio cibo

    Mia acqua

    Terra di camposanto

    Un abbraccio. Sandro

    "Mi piace"

  9. Bellissimi i video.Sandro

    "Mi piace"

    1. Che dirti, Sandro se non un grande ringraziamento di cuore. Teniamo care tutte questa poesie, sono preziose per tutti.
      Spero di riuscire a fare un buon lavoro con quella finestra che vorrei aprire, ma attendo con ansia aiuto.
      Per ora le pubblichiamo così, poco alla volta, sul blog.
      Una bbraccio Sandro ed ancora un ringraziamento.

      "Mi piace"

  10. Bellissimi Sandro grazie a presto Lidia.

    "Mi piace"

    1. Hai visto Lidia, questa tua bella poesia, si è trasformata, con l’aiuto di tutti, in un inno alla natura.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

      "Mi piace"

  11. @ pesciolina
    Gli amici sono stelle rare
    ma alle volte,diventano perseidi
    che cascano come nella notte di
    San Lorenzo.
    Ci sono amici che sono comete
    passano veloci e si frantumano,
    mentre altri restano nel firmamento,
    per molto tempo come te.
    Un abbraccio Lidia.
    Ciao spera a presto.

    "Mi piace"

    1. Una poesia tutta per me! Grazie di cuore, Lidia, è bellissima. Ricambio l’amicizia con un grande abbraccio e un pensiero per te:

      "Mi piace"

  12. Non avrei mai immaginato, quando cominciai questo blog, che potesse diventare così bello. Grazie, sinceranebte grazie a tutti.

    "Mi piace"

  13. Siete una banda di meravigliose creature.
    Un abbraccio fraterno a tutte.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.