UN FIORE D’AGOSTO: ANAGALLIDE ARVERSIS

UN FIORE D’AGOSTO: ANAGALLIDE ARVERSIS

L’anagallide arversis è un fiore dei mesi caldi luglio e agosto, detto anche mordigallina, centocchio dei campi, primula rossa. E’ una pianta di origine europea, erbacea, appartenente alla famiglia delle primulacee.

E’ molto comune nei nostri campi, specie se incolti. Ha portamento prostrato, con molti rami gracili, foglie opposte, sessili, ovali-lanceolate, intere.  I fiori sono piccoli arancioni a cinque petali.

Il suo nome deriva dal greco “anagelao” [αναγηλάω] che significa “scoppiare dal ridere”, in quanto si riteneva avesse proprietà esilaranti, veniva considerata apportatrice di benessere e serenità.

E’ tossica ed è responsabile di alcune intossicazioni avvenute per il suo consumo nelle insalate con le quali era stata raccolta accidentalmente.

E’ usata in omeopatia soprattutto per malattie della pelle come: micosi, disidrosi, eruzione di vescicole su mani e piedi, eruzioni cutanee anche con vescicole e prurito, eruzioni cutanee con pustole, eczema. Sempre e comunque su indicazione del medico omeopata o del farmacista.

C’è anche una anagallide blu,  l’anagallide monelli, che fiorisce in marzo- aprile, anch’essa tossica, e viene usata soprattutto per bordure di aiuole.

Annunci

8 Risposte

  1. Questi fiori sono bellissimi nella loro semplicità. Quelli a tonalità blu nascono a primavera, quando l’inverno è terminato ma l’aria è ancora fresca, anche nelle giornate di sole. Il blu è un colore rilassante e trasmette freschezza. Mentre gli altri spuntano in estate inoltrata, l’arancione è un colore caldo ed è una tra le tante svariate sfumature che il sole acquista durante la giornata.
    Non sapevo che trovassero impiego nell’omeopatia, in ogni caso i fiori fanno bene all’umore, vederli dalla finestra che da’ sul giardino, sul balcone, o nei campi, passando per la strada, è un po’ come ascoltare una musica
    che rilassa la mente.
    Almeno, questa è la proprietà terapeutica che sicuramente tutte le varietà hanno su di me. 😉
    Ciao carissima, buona domenica.

    1. Li ho sempre visti in campagna e mi hanno incuriosito per la loro resistenza al secco e per la loro piccola dimensione, oltre che per il colore brillante arancione poco comune. L’altro giorno ne ho scoperto una piantina, nata clandestinamente in un vaso di fiori del mio terrazzino. L’ho curata ed annaffiata regolarmente ma è morta poco dopo. Si vede che l’ho ubriacata d’acqua. Peccato. Da qui è nata la curiosità di saperne di più.
      Ciao pesciolina, un abbraccio.

  2. Quanta bellezza in umili fiorellini!
    La natura sa essere tremenda, ma anche molto generosa, siamo noi umani che troppe volte siamo distratti da un milione di altre cose e non sappiamo guardare la bellezza di un fiorellino.
    Ciao Spera

    1. Sono molto carini, sì, anche se non tanto vistosi. Stanno raso terra, umili e non chiedono molto, solo sole e luce. Ma sono tenaci e si propagano facilmente. E la tenacia è una cosa bellissima, è la forza che fa vivere.
      Grazie Sileno, un abbraccio.

  3. Hanno detto tutto pesciolina e Sileno,posso solo dargli ragione sono bellissimi anche nel loro piccolo,i colori poi sono meravigliosi.
    Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    1. Ne ho raccolto qualche mazzetto, nella speranza che durassero un po’ anche in casa, ma non resistono, si appassiscono presto. In campagna ne trovo molti, e questa estate così avara di pioggia e così calda, sembra che a loro piaccia moltissimo.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  4. Me ha entretenido mucho esta informacion sobre Do .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: