RENZI È STATO L’UNICO PREMIER CON IL QUALE, UNA VOLTA ARRIVATO A PALAZZO CHIGI, NON SONO CAMBIATI I DIRETTORI DEI TG RAI

RENZI È STATO L’UNICO PREMIER CON IL QUALE, UNA VOLTA ARRIVATO A PALAZZO CHIGI, NON SONO CAMBIATI I DIRETTORI DEI TG RAI

L’occupazione selvaggia della Rai e gli attacchi personali, con tanto di lista di proscrizione, che arrivano, in queste ore, dal Movimento 5 stelle contro alcuni giornalisti, rappresentano l’ennesima conferma che siamo di fronte ad un attacco senza precedenti all’informazione.

Di fronte a quello che appare come un disegno organico per eliminare la libertà di stampa nel nostro Paese e ridurre l’opinione pubblica a un profilo facebook gestito dalla Casaleggio associati, viene da chiedersi: ora qualcuno chiederà finalmente scusa a Renzi?

Per anni abbiamo sentito tanti conduttori e commentatori in tv dire che tutti i mali dell’informazione derivavano da Renzi, che era un lottizzatore, che c’era la deriva autoritaria.

Ora, con Lega e M5s, assistiamo all’occupazione della Rai, alla minaccia di spartizione selvaggia dei telegiornali pubblici, addirittura con riunioni formali dei ministri a Palazzo Chigi, ai casting con gli aspiranti direttori nelle abitazioni private dei vertici del Governo, agli annunci di voler togliere i finanziamenti alle agenzie di stampa, all’intenzione di eliminare i contributi per la stampa delle pubblicazioni parrocchiali (se la prendono anche con Famiglia Cristiana. Me lo aspettavo) e delle associazioni no profit.

E si potrebbe continuare.

Renzi è stato l’unico premier con il quale, una volta arrivato a palazzo Chigi, non sono cambiati i direttori dei tg rai.

L’unico premier a prestarsi ai confronti anche con i giornalisti più critici, in qualsiasi trasmissione.

Con Renzi premier, alcune delle trasmissioni più critiche nei confronti del Governo andavano in onda proprio sui canali del servizio pubblico.

Nell’ultima tornata di nomine, che peraltro risale a soli due anni fa, la Rai per la prima volta da tempo ha valorizzato le risorse interne, premiando i vice che avevano salito tutti i gradini dentro alle redazioni.

Ora i direttori dei telegiornali verrebbero decisi, violando ogni legge, nelle riunioni tra Salvini e Di Maio.

Addirittura hanno dissotterrato una legge del 2002 del Governo Berlusconi, mai usata in 16 anni, pur di cacciare i vertici delle Ferrovie, che hanno fatto crescere il fatturato del 18% e i passeggeri del 25%.

Così possono usare anche le poltrone di Fs per far quadrare i loro conti della spartizione in Rai.

E meno male che il lottizzatore era Renzi.

 

Annunci

2 Risposte

  1. Mi sembra evidente : al Sig. Renzi “garbavano/garbano” quelli che “c’erano/ci sono” . MOLTE ALTRE COSE NON HA FATTO e che con le sue chiacchiere aveva promesso di fare.

    1. Certo che questi qui di adesso di promesse grosse ne hanno fatte tante. Aspettiamo la Fornero nuova, la flat-tax, la riduzione delle tasse, l’aumento dell’occupazione a tempo indeterminato, il lavoro sotto casa e da ultimo, ma forse no: il reddito di cittadinanza. Davvero consolante.

      Di fatto, per ora, c’è qualcosa: la cancellazione delle ristrutturazioni scolastiche e fa niente se poi piove in testa ai nostri figli, il seppellimento definitivo del problema del dissesto idrogeologico e se qualche fiume fa disastri, che ci si può fare: è la natura.
      Voglia scusare la mia ignoranza, ma non ho capito, se la sua prima espressione, era una critica o la correzione del testo. Forse non scritto bene in italiano, ho sbagliato i verbi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: