AL LICEO

AL LICEO

Al liceo avevo un insegnante di italiano particolarmente bravo.

Mi piaceva molto, ma mi intimidiva nello stesso tempo.

L’ho avuto per due anni.

Quando ho frequentato il liceo classico, allora c’erano due anni di ginnasio e poi tre di liceo.

Quel professore così bravo l’ho conosciuto in IV ginnasio.  Avevo poco più di 15 anni, e sentirmi dare del “lei” mi fece un po’ impressione, ma così si usava allora.

Questo insegnante spiegava molto e bene, si vedeva che amava la poesia,  trasmetteva la stessa passione ai ragazzi. Non so come, ma si cominciava l’anno con Ugo Foscolo, si faceva tutto il giro richiesto dal programma e si finiva di nuovo col Foscolo.

Aveva una grande dote, quando interrogava, a parte che lo faceva con garbo anche quando noi ragazzi balbettavamo, ci incoraggiava sempre.

Mi ricordo ancora le parole che mi disse una volta dopo aver letto un mio tema: “Troppo lungo, troppo ricco di parole inutili, troppo ripetitivo! Mi scriva il suo pensiero con meno parole”.

Sottolineava in rosso (che voleva dire errore grave) tutti le parole inutili quali: quindi, cioè, tuttavia, pertanto, in effetti, e tutte le parole che finivano con …mente, tipo semplicemente, particolarmente, magnificamente, assolutamente e così via. Aveva ragione, appesantiscono il discorso inutilmente.  E qui ho aggiunto “inutilmente” che, a ben vedere, non era necessario.

Spero di aver fatto tesoro dei suoi consigli.  Un articolo lungo e “sbrodoloso”, o un post sui blog troppo arzigogolato, alla fine stancano il lettore.

I bravi insegnati sanno davvero insegnare l’essenziale: la chiarezza, la brevità, il senso corretto del pensiero e la scrittura semplice e fluida.

3 Risposte

  1. Stra concordo con te🥀

    1. Sì, è vero, me lo ricordo ancora con tanta riconoscenza.
      Grazie. Un abbraccio.

Rispondi

