FA CALDO

FA CALDO

Fa caldo, tanto.

Di solito soffro per il freddo perciò, è un controsenso ch’io parli del “troppo “caldo.

Il caldo dei miei anni giovanili era diverso, arieggiato senza vento o, forse, soltanto sano.

Oggi, il calore si mischia alle polveri sottili, all’odore dello smog, all’aria divenuta appiccicosa.

E’ una constatazione, non una lamentazione, respiriamo tutti la stessa miscela velenosa.

Dove sei nuvoletta del Fantozzi? Ecco, mi basterebbe un bello scrosciare di grandi goccioloni, a rinfrescare il cemento e le mie meningi, con lieve ticchettio, quasi una gentile brezza.

Ma il caldo non deve spegnere il sorriso, perciò:

“Un uomo aveva lavorato tutta la vita, aveva risparmiato tutti i suoi soldi, comportandosi sempre da vero avaro quand’era stato il caso di spenderli. Poco prima di morire disse alla moglie: “Quando muoio, voglio che tu prenda tutti i miei soldi e li metta nella bara, vicino a me. Li voglio portare con me nell’aldilà.”La moglie promise, di tutto cuore. L’uomo morì. Al suo funerale, la moglie era con la sua migliore amica e, prima che si chiudesse la bara, si avvicinò e mise una scatola di metallo accanto al defunto. A cerimonia finita l’amica le disse: “Senti, Matilda, non posso pensare che sei stata così tonta da aver messo tutto quel denaro dentro, con tuo marito”.
“Certo che l’ho fatto, Eufemia, le rispose la moglie fedele! L’ho preso proprio tutto, fino all’ultimo centesimo, l’ho messo sul mio conto e gli ho fatto un assegno. Se riesce ad incassarlo, i suoi soldi può spenderseli tutti !!”

8 Risposte

    1. Si può promettere tutto, solo che si deve fare con “furbizia”
      Grazie. Un abbraccio.

      1. Un abbraccio, e un’ottima domenica.

        1. Grazie e a te buona settimana.
          Un abbraccio.

  1. Sto ancora ridendo! Ciao Giuly

    1. Dire che fa caldo è cosa ovvia in luglio, ma quello che si sopporta poco è il prolungarsi di settimane di questo clima.
      Quando ero piccola ricordo che quasi ogni pomeriggio scoppiava un temporale. Verso le 14,00. Allora la mia famiglia lavorava la terra e in questa stagione aveva il secondo sfalcio del fieno. Dovevano fare lavori in fretta per impedire che si bagnasse e che quindi poi ammuffisse.
      Ma ora si secca “in piedi” senza bisogno di tagliare.
      In questo caldo prolungato l’unica cosa è pensare ad un po’ di buon umore.
      Grazie Sileno. Un abbraccio.

      1. Invidiami: la temperatura qua fra i monti, dopo qualche temporale, è decisamente gradevole; questa notte ho dovuto anche chiudere la finestra per alzare un po’ la temperatura.

      2. Carissimo,
        non farmi soffrire più di tanto. Sogno prati, primule fiorite, e anche bucaneve appena spuntati, ma non serve.
        Ormai sono diventata una fan di siti meteorologici. E oggi trovo un po’ strano le cose. In una Tv (quella di Sky) dicono che verrà una pioggerellina (3mm) domani, con un lieve calo delle temperature. Un sito Internet, quello di Meteo Bologna, dice che pioverà oggi pomeriggio alle tre, con un temporale e tanta pioggia. Ho l’impressione che tutti si sbaglino, perché oltre ad un leggero rannuvolamento non c’è altro. Ogni tanto soffia un alito di vento, ma anche quello un po’ anemico. Almeno per ora, e il termometro è sempre su.
        Chissà forse da altre parti potrebbe anche piovere, ma per ora non certamente in città.
        Un abbraccio e fai un buon respiro. Forse fa bene anche a me.
        Scusa se la tengo un po’ lunga, ma mi viene in mente un aneddoto che raccontò lo splendido Bernacca. In un convegno di meteorologici gli chiesero quale fosse la percentuale di “azzeccamento” delle sue previsioni del tempo in Italia. Lui rispose: circa il 40%. Allora qualcuno gli disse: Beh” perché non dice il contrario così ci prenderebbe per il 60%.
        Ecco siamo un po’ così, adesso.
        Un abbraccio.

Rispondi

