DISTACCHI

mani_xxDISTACCHI

La nostra vita, è caratterizzata da distacchi, a pensarci bene inizia proprio con una divisione da nostra madre al momento del taglio del cordone ombelicale.

Ma è un continuo lasciare: si perdono persone care, amici, amori, oggetti, ricordi e il tempo stesso che imperturbabile tutto lascia alle spalle.

C’è un qualcosa però da cui, a mio avviso, è impossibile staccarsi: la propria visione del mondo.

Questa è tua, la senti riesumare dalle viscere del tuo essere quasi in segno di sfida ad una società in cui non ti riconosci.

E allora ogni volta che vieni considerato in base alla marca del tuo abito e non per quello che sei ti arrabbi per lei, ogni volta che sei costretto a partecipare a ingiustizie, ti aggrappi a lei, quando parli del popolo oppresso soffri per lei, vedendo vite nella morsa del precariato resti incredulo per lei.

Insomma…lei, la tua visione del mondo, è con te.

La tua visione del mondo data dal pensiero, dalla continua critica e autocritica percorre la vita al tuo fianco, quasi a darti il coraggio di reagire anche le volte, e sono per la maggiore, in cui la società tende a dirigersi esattamente dalla parte opposta a dove vorresti andare.

In altri frangenti ti confronti con lei, perché una persona intelligente a mio avviso è disposta a cambiare le sue convinzioni quando sbagliate, ma soprattutto, cerca sempre di migliorarle.

E questo processo, rende la tua visione del mondo più razionale, maggiormente adatta a quella maturazione umana derivante dagli anni che passano ma soprattutto, dal saper trarre profitto dalle esperienze.

Ci saranno dei distacchi per i quali dovrò assolutamente farmene una ragione perché impotente, ma la mia visione del mondo la voglio perseverare da tutto il degrado che la circonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: