IL CACTUS CHE FIORISCE DURANTE L’INVERNO

IL CACTUS CHE FIORISCE DURANTE L’INVERNO

Schlumbergera bridgesiiIl CACTUS di Natale (ibridi di Schlumbergera) come lo conosciamo oggi, è il risultato di incroci fra due cactacee sudamericane che vivono aggrappate ad alberi delle zone collinari e montuose. Ai nostri climi, cresce volentieri dalle zone pedemontane alle fasce costiere, anche sulle palme. Gli ibridi sono disponibili con fiori bianchi, rosa ma più spesso rossi o porpora.

Fiorisce da dicembre a gennaio con una cascata di corolle che incantano per grandezza e colore.

La pianta ha fusti ricadenti particolari, composti da foglioline piatte, di un bel verde lucido, che crescono in successione, determinando ogni anno un notevole ingrandimento della chioma. Le corolle, spesso doppie, sbocciano tra le foglie e agli apici.

In estate ama stare all’aria aperta, in una posizione luminosa ma semi ombreggiata, lontana dalla luce diretta del sole.

A fine settembre il cactus di Natale va portato in casa e sistemato al caldo (tra i 18 e 22 gradi). Il minor numero di ore di luce stimolerà lo sviluppo dei boccioli. Per valorizzare la cascata di fiori è bene coltivare la pianta in un cache-pot più alto del vaso.

Le innaffiature in estate debbono essere tali da mantenere il terriccio moderatamente umido, a partire da agosto si diminuiscono le innaffiature e si concima una volta la settimana circa (senza esagerare) per far maturare le foglie.

Se si vogliono fare nuove piante è molto semplice. Tra marzo ed agosto si prelevano talee di foglie e si lasciano asciugare due giorni all’aria, prima di interrarle per metà in nuovi vasi colmi di terriccio specifico per piante grasse, ben inumidito.

Caring-for-a-Christmas-Cactus_hero

Annunci

2 Risposte

  1. Molto bella al prossimo mercato la cerco. Ciao

    1. Grazie carissimo,
      piace anche a me, perché trasmette un po’ di allegria guardandola così piena di fiori. Quella che ho io è un po’ più sbiadita, ma i fiori sono comunque molti. Bella da vedere su un piccolo mobile.
      Un grande abbraccio. Spera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: