POI SI CAMBIERA’ COME SEMPRE

POI SI CAMBIERA’ COME SEMPRE

Bandiera_ItalianaLa Spagna non riesce a formare un governo. Nelle ultime recenti elezioni, come si sa, nessun partito ha avuto la maggioranza e quindi sarebbe necessario formare una coalizione per governare. Un momento delicato, tanto che si sta parlando di “prossime elezioni”.

La stessa cosa potrebbe succedere al nostro paese, se al referendum costituzionale, prevalesse il “no”.

Forse, con la vittoria del no, e nuove elezioni, potrebbe darsi che la vittoria toccase ai 5 stelle. Tuttavia, dopo, con un senato che rimarrebbe così com’è attualmente, difficilmente potrebbero avere la maggioranza assoluta. Come farebbero a governare da soli? Impossibile. Chi vorrà stare con loro?

Io credo che non ci sarà un partito o movimento che vorrà governare con qualcun altro.

Per ovvi motivi.

Noi italiani, in una coalizione non sappiamo starci.

L’abbiamo provato per 70 anni ormai, ma nessuna ha retto, per un tempo sufficiente a garantire una certa stabilità. Poteva reggere il governo del 2008, quando Berlusconi, riuscì a strappare la maggioranza sia alla camera che al senato, ma abbiamo visto com’è finita. Un fallimento anche lì.

Non dobbiamo aver paura che, se vince il “sì” al referendum, il m5s vada al governo. Ci vada, ci provi.

Il nostro paese ha vissuto momenti terribili, quello delle stragi, quello della morte di migliaia di innocenti per gli attacchi fascisti.

Potrà sopportare anche il m5s, poi si cambierà, come sempre.

Annunci

6 Risposte

  1. centrato il problema!

    1. Molto bella e significativa. Queste sono le vignette che mi piacciono. Grazie.
      In questo paese non esiste l’umiltà, una virtù assai poco praticata, ma che richiede un animo forte e coraggioso per essere praticata.
      Ciao, un grande abbraccio. Spera.

  2. Preferisco arrischiare, ma questa modifica costituzionale che unita ad una legge elettorale della quale penso tutto il male possibile, mi costringerebbe ad un parlamento di nominati fedeli solo al padrone del momento, non è esattamente quello che io intendo per democrazia.
    C’è stato un tempo nel quale mi avevano convinto che le preferenze erano quanto di peggio ci fosse in politica, invece ora mi rendo conto che i parlamentari non devono più confrontarsi con il territorio per la rielezione, ma solo garantire la fedeltà al capo e al cerchio magico per una sedia garantita, nemmeno questa è vera democrazia.

    1. Carissimo,
      va benissimo, per fortuna ognuno è libero di scegliere ciò, che secondo la propria coscienza è meglio. Io preferisco rischiare di grosso, e cioè che possano andare al governo i grillini. Non bisogna, secondo me, aver paura del futuro, ma capisco anche che un sistema dove nulla cambia, possa piacere di più.
      Un grazie e un abbraccio. Spera.

  3. Spera, non mi sono spiegato bene, anch’io sono terrorizzato per un eventuale governo di grillini, ( se penso che uno dei suoi massimi rappresentanti non ha mai amministrato nemmeno un pollaio e frequentato una decina di anni l’università senza raggiungere la laurea, ha vinto la lotteria del M5S e potrebbe perfino essere il futuro capo del governo: brrrrr), e non sono nemmeno per un sistema dove nulla cambia, è solo che vorrei cambiamenti in meglio e non solo cambiamenti furbeschi, (alla Gattopardo per intenderci), fatti per conservare le poltroncine, salvo accorgersi poi che chi va al potere col combinato riforma/legge elettorale diventa innamovibile: e potrebbero pure essere “gli altri”.
    Scusa Spera, non mi intrometto più e anche da parte mia un abbraccio.

    1. Capisco carissimo,
      e condivido con te il fatto che se i grillini andassero al governo sarebbe molto difficile per il nostro paese, già disastrato, affrontare il futuro con tranquillità. Sappiamo cosa può portare un movimento di protesta così ottuso. L’abbiamo vissuto nel 1922, e per spiazzarlo c’è voluto una guerra atroce. Solo che la guerra, questa volta, potrebbe essere solo di miseria e discredito internazionale. Non ci sarà una Germania a supportarci con le armi, ma ci costringerà, assieme al resto dell’Europa, a diventare peggio della Grecia. E allora, si uscirà dall’Europa e dall’euro? E’ probabile, semplicemente perché gli altri non crederanno più in noi.
      E sarà un periodo non breve con conseguenze su tutti noi che non riesco ad immaginare, se non in termini pessimisti, ma non ci saranno armi e non ci saranno morti, il mondo, dopo un secolo, è molto diverso.
      Tuttavia cerchiamo di essere ottimisti e speriamo che il paese, nel suo complesso, sia migliore di questi grillini starnazzanti.
      In quanto alle riforme sono anch’io del parere che non siano il meglio, tuttavia in una condizione così misera come ci ha lasciato l’elezione disastrosa del 2013, non si poteva pretendere di più. Col tempo, anche non lungo, si può cambiare in meglio, tutto è perfettibile, ma la convalescenza da una lunga malattia di stagnazione è travagliata.
      In ogni modo si cambia la seconda parte della costituzione, la prima parte, quella che definisce i fondamenti della nostra Repubblica restano intatti. Non ci sarà dittatura del Pd, se vince il sì, e neppure se rimane l’Italicum così comè, il partito è assai lontano da idee simili, e l’atteggiamento di Renzi è semplicemente quello di una persona che vuole aiutare questo paese e lo fa con la sua “particolare” arroganza” che non è superbia, ma credo ambizione positiva. E non è solo, attorno a lui ci sono persone che non ragionano e mai lo faranno, in termini di dittatura.
      Sono stata lunga, come al solito, confesso che mi ha fatto molto piacere il tuo commento.
      Un abbraccio. Spera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: