GLI ASTRI DEL MESSICO: LE COSMEE

GLI ASTRI DEL MESSICO: LE COSMEE

pillangovirag_250La fioritura delle Cosmee (Cosmos bipinnatus), si prolunga dall’estate ai primi geli.

Sono piante facili da seminare e da coltivare. Così possiamo farlo anche coi nostri bambini.

Facilissime da ottenere da semi o facili da trovare in piantina nei centri di giardinaggio. Hanno bisogno di poche cure.

Oltre alle regolari irrigazioni, basta fornire una concimazione liquida ogni mese, per ottenere sei mesi di fioritura ininterrotta.

Sono annuali e non rispuntano l‘anno successivo, ma producono tantissimi semi molto vitali.

A volte, dopo il primo anno, è possibile trovare nuove pianticelle nate spontaneamente nelle zone vicine più favorevoli: nei vasi in terrazzo o nei giardini.

Per questa facilità le Cosmee si fanno coltivare ai bambini, alle loro prime esperienze, riuscendo ad ottenere una bella fioritura dopo poco più di due mesi dalla semina.

I fiori semplici, multicolori, abbondanti sono grandi 7-10 centimetri e assomigliano a morbide margherite dai petali ampi. Offrono tutti i toni di colore, tranne il blu: bianco, panna, rosa, porpora, cremisi, fucsia intorno ad un rotondo cuore dorato. Cosmea sulfurea (Cosmos sulphureus) ha toni caldi:71706499_8eb47e1e45 oro, arancio, limone, rosso, rame.

Forse la Cosmea più straordinaria, che non manca di suscitare entusiasmo è la cosiddetta Cosmea-cioccolato (Cosmos atrosanguines ”Chocamoca”) Il suo fiore vellutato è proprio dello stesso colore di un denso cioccolato e ne ha anche l’inconfondibile profumo. Bambini e adulti, quando lo sentono, ne rimangono stupefatti e affascinati.

Di qualunque colore siano tutte quante le Cosmee hanno il pregio di nutrire, con i loro fiori, insetti come api e farfalle, quindi basteranno poche piante per avere un piccolo spazio pullulante di vita.

cosatrcSi possono scegliere gli ibridi da coltivare e il luogo di coltivazione, anche in base all’altezza che raggiungono le piante.

Alcune diventano alte 120 centimetri e si coltivano in grandi macchie, in zone senza vento del giardino.

Altre selezioni moderne, invece, diventano alte la metà o un terzo, per cui stanno bene anche nei vasi e balconiere sui terrazzi.

Gli steli di tutte sono coperti da eleganti foglioline frastagliate che sembrano felci esilissime e li rendono perfetti come fiori recisi, molto durature, per composizioni in casa.

Coltivare le Cosmee è alla portata di tutti, anche perché possono essere seminate a 3 millimetri di profondità direttamente sul posto dove si desidera farle crescere.

Anche in fatto di clima e di terreno non sono particolarmente esigenti perché crescono con la stessa facilità in pianura come in montagna, sempre su terreno sciolto, friabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: