PAROLE VUOTE

treno bari-2PAROLE VUOTE

Una delle frasi più utilizzata attualmente, dappertutto, è “I poteri forti”.

Ma chi sono e cosa sono questi poteri forti?

Trovo che siano parole sbagliate, improprie, eppure vengono diffuse a piene mani ogni giorno. Anche nei momenti più dolorosi e strazianti.  Ricordo come una ragazza, distrutta dal dolore per la morte del padre, nell’incidente dello scontro frontale di due treni in Puglia, incidente chiaramente causato da un errore umano, di fronte ai microfoni, finì con l’incolpare i “soliti poteri forti”, come un politico di quarta categoria.

Quanti danni si provocano con articoli di giornale, talk show, dichiarazioni, commenti in rete! Di quanti danni si è responsabili, se una ragazza distrutta dal dolore, arriva a dichiarare le parole inutili che sentiamo ogni giorno, parole vuote, senza senso.

Ci si sente impotenti, e si prova dolore di fronte a persone distrutte da enormi disgrazie, che tirano fuori parole assurde.

Bisognerebbe provare vergogna una volta tanto, finirla con queste assurdità incomprensibili ed insegnare sempre ai ragazzi il valore del silenzio.

Annunci

4 Risposte

  1. Forse la ragazza voleva dire che suo padre e’ morto per uno stupido errore umano e che nessuno sara’ punito per quella strage???
    Alla fine nel “Bel Paese” nessuno finisce in galera per aver causato sciagure che si possono evitare sempre, basterebbe essere seri sul lavoro(alla tedesca)e non raccontarsi balle una dietro l’altra!!
    Chi non capisce cosa voglio dire mi contatti che spiego le assurdita’ che succedono in italia(con lettera minuscolo di proposito!!

    Inviato da iPhone

    Inviato da iPhone

    1. Carissimo,
      probabilmente è vero, la ragazza pensava che di fronte ad un disastro così grande non ci fosse “solo” l’errore umano, ma che una serie di complicità a livello più alto abbia consentito e non evitato un simile errore. Da anni era in programma di raddioppiare quella linea, perché collegava anche l’aereoporto di Bari, ma nulla è stato fatto, si è sempre rimandato finché non arriva il colpo grosso e la gente muore.
      Ma i poteri forti, così, in generale, senza nome e cognome di responsabili veri, quelli che hanno mancato al loro dovere, risultano parole vuote.
      Un abbraccio. Spera.

      1. http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/09/rai-dopo-la-fornaro-via-anche-luca-mercalli-trattavamo-argomenti-scomodi-per-il-governo-renzi/2964871/
        Questi sono i poteri forti, si tutelano per il loro pensiero unico, ma per il resto delegano responsabilità, il classico all’italiana, me ne lavo le mani e nessuno controlla
        Un abbraccio a tutti voi, mai unico

        1. Carissimo,
          se ho ben capito, per il “Fatto quotidiano” i poteri forti sono Renzi e il suo governo. Ma un potere che, se gli italiani lo vogliono, possono mandare via anche prestissimo, più che un potere forte, mi sembra un potere molto traballante.
          Mi sembra più giusto il tuo commento, chi si tutela, e qui non è solo il governo, è un potere forte, perché mantiene le sue barricate. In quanto a barricate se ne vedono parecchie in giro. Anche per chi predica l’onestà, ma si sa è una parola vuota anche quella se non viene rispettata.
          Ciao Gile, un abbraccio. Spera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: