perseideEcco dove vedere le ‘lacrime di San Lorenzo’ in città e provincia. Per il tradizionale appuntamento con le ‘perseidi’, lo sciame meteorico atteso ogni anno in agosto, gli esperti dell’Associazione Astrofili Bolognesi quest’anno ci accompagneranno in diversi luoghi del bolognese, all’insegna del fresco collinare, dell’osservazione del cielo con laser e telescopi, del vino e della buona cucina.

Il primo appuntamento è per sabato 6 agosto con il tradizionale ‘Calici di stelle’ con entrata libera all’area sportiva di Montepastore di Monte San Pietro dalle 20. Qui ci saranno i telescopi degli astrofili e il puntatore laser di Inaf e, su prenotazione, i tradizionali assaggi curati dall’Associazione Sommeliers.

Mercoledì 10 agosto ancora ‘Calici di stelle’, al Podere Riosto in via di Riosto 12 a Pianoro nuovo, cena alle 20 e, anche qui, telescopi, laser e, su prenotazione, gli assaggi dell’Agriturismo. La serata sarà allietata dalla musica country blues del duo acustico “Big River”.

Per tutti gli appuntamenti si raccomanda una dotazione base di plaid o telo su cui sdraiarsi e abbigliamento pesante nel caso rinfreschi. Per informazioni e prenotazioni sui singoli appuntamenti: Proloco Monte San Pietro 338 1369941; Podere Riosto 051 777109; Associazione Astrofili Bolognesi c/o Parco Dlf – via Serlio, 25/2 – 40128 Bologna – tel. 348 2554552.

(Fonte il Resto del Carlino 3 agosto 2016)