RAFFAELLO A MOSCA

RAFFAELLO A MOSCA

51231-Raffaello_Autoritratto

Nelle stanze dell’Ambasciata italiana di Mosca, una stretta di mano tra le Gallerie degli Uffizi e il Museo Puskin,  segna l’inizio di un programma di cooperazione che si tradurrà nella nascita di un gruppo congiunto di lavoro teso a rafforzare la reciproca conoscenza delle due istituzioni e delle culture che esse rappresentano.

L’accordo si inserisce nel quadro delle intense relazioni bilaterali tra i due paesi, maturate anche grazie agli anni incrociati della Cultura e della Lingua e del Turismo e avrà immediato riflesso nell’organizzazione della mostra scientifica  “Raffaello e la poesia del volto” che dal 12 settembre all’11 dicembre 2016 illuminerà il palinsesto del Museo Puskin.

In tale occasione, in un’ideale prosecuzione della serie di esposizioni sui grandi maestri dell’arte italiana che negli ultimi anni hanno portato in Russia Caravaggio, Lorenzo Lotto e Piero della Francesca, Mosca si troverà ad ammirare, per la prima volta, un nucleo di opere dell’artista urbinate, caro ad alcuni dei maggiori esponenti della cultura russa come Puskin, Dostoevskij e Tolstoj. Il percorso raccoglierà esclusivamente pezzi provenienti da collezioni italiane e sarà curato da Marzia Faietti (curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi) per la parte italiana, e da Viktoria Markova (curatrice di Pittura italiana al Museo Puskin) per quella russa.

Le Gallerie degli Uffizi faranno la loro parte prestando l’Autoritratto, e dal complesso vasariano e mediceo arriveranno anche il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca, custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a cui si aggiungerà anche l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Insieme a Raffaello, il Museo Puskin ospiterà anche una mostra dedicata a Giovanni Piranesi che dal 19 settembre al 13 novembre presenterà oltre 100 opere dell’artista veneto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: