UN FIORE PER L’ESTATE: L’EMEROCALLIDE

UN FIORE PER L’ESTATE: L’EMEROCALLIDE

Hemerocallis "Fulva-Kwanso"

Hemerocallis “Fulva-Kwanso”

Alcune piante sembrano create apposta per aiutare il giardiniere più distratto o incostante. Danno sicurezza di risultato anche al principiante, ma sono di grande aiuto anche per l’esperto che ha a disposizione solo il fine settimana.

Una di questa piante che regalano soddisfazione senza difficoltà è l’emerocallide o Giglio di San Gaetano (Hemerocallis).

Con l’emerocallide, tutti possono contare su una delle fioriture più prolungate dell’intera estate. Le sue corolle carnose, allegre e che, nell’aspetto, ricordano da vicino i gigli v eri, sbocciano abbondanti a partire da maggio per finire a settembre-ottobre. Per un minimo di due-tre mesi quindi, ogni giorno, un fiore nuovo sboccia, rimpiazzato da uno fresco il giorno seguente.

I fiori delle varietà più spettacolari, a volte profumati e che attirano le farfalle, hanno steli ramificati parecchio più alti delle foglie arcuate a forma di nastro, al di sopra delle foglie verde chiaro, spiccano i caldi colori dei fiori: giallo-arancio, rosa-rosso, porpora, spesso con la gola in toni contrastanti.

Hemerocallis "Baltimore-Oriole"

Hemerocallis “Baltimore-Oriole”

Tra le decine di migliaia di varietà (addirittura oltre 20 mila) tra cui scegliere, alcune sono sempreverdi, alcune sono alte solo 20-30 centimetri, mentre le più imponenti arrivano a 100-130 centimetri.

Le varietà più piccole in altezza si adattano perfettamente a cassette da balcone, ma possono anche essere coltivate in giardino, in grandi macchie multicolori o in bordure.

Quelle di dimensioni maggiori hanno bisogno di vasi in proporzione più ampi, oppure si coltivano in piena terra.

L’esposizione preferita è il pieno sole, dove i colori giallo-arancio spiccano maggiormente, ma anche l’esposizione a mezz’ombra non ostacola l’abbondante fioritura.

Per conservare tutto il vigore e la capacità di rifiorire a lungo, ogni tre-quattro anni si dividono sottraendole dal terreno a primavera e ripiantandole subito subito dopo averle diradate, aggiungendo, con parsimonia, composta e concime organico.

Uno dei pregi dell’emerocallide è la capacità di moltiplicarsi rapidamente, adattandosi a qualsiasi clima e terreno, tranne quello troppo umido.

Hemerocallis "Carherine-Woodbury"

Hemerocallis “Carherine-Woodbury”

Assentandosi in estate non ci sono preoccupazioni perché sopportano lunghi periodi di asciutto e irregolari irrigazioni.

Annunci

2 Risposte

  1. Ciao carissima, ti scrivo ora dopo tanto tempo ma alla fine è il risultato quello che conta 😉 questo tuo post capita a fagiolo, cercavo giusto dei fiori da mettere sul balcone della mia casa nuova che purtroppo non gode di pieno sole, ma ha il pregio di essere abbastanza grande. Mi orientero’ su qualcosa del genere, già ho sistemato qualche violetta africana, amano la luce ma non il sole diretto, mi è andata bene! Le piante che fioriscono praticamente all’ombra non sono molte… 🙂 ti auguro un buon fine settimana e ti abbraccio fortissimo! A presto bacione.

    1. Carissima,
      una vera sopresa e ti ringrazio. Non è il tempo che conta, ma il sapere che stai bene e che adesso abiti in una casa nuova. Se desideri fiori belli e semplici da curare questi del post vanno benissimo, solo che devi cercare il tipo più piccolo altrimenti ti trovi dei fiori troppo alti. Inoltre occorre una cassetta un po’ capiente. Ti consiglio di riempire il tuo balcone anche con molte piante aromatiche. Sono belle, non richiedono particolari attenzioni (eccetto il basilico) e profumano i piatti.
      Un saluto ed un abbraccio grandissimo. Cara amica da tanto tempo, un bacione anche a te.
      Speradisole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: