E DOPO?

E DOPO?

62977_165316940145168_10855_nMolti giornali, in molti talk show si dice che Renzi frena sul Referendum dicendo di non personalizzarlo.

Noi non la pensiamo cosi’, il Premier e tutto il Governo ci mette la faccia, è, che piaccia o no, un Referendum che riguarda una riforma necessaria e tanto invocata negli anni passati.

Al di là della fallita bicamerale di D’Alema e di altri tentativi di riforma falliti, lo stesso Renzi fin dalla prima delle sue “Leopolde” ha sempre parlato della necessità di questa Riforma costituzionale.

Nel 2010, quando  Renzi era ancora Sindaco di Firenze, ci sembrava giusta la possibilita’ di questa Riforma,  ma allo stesso  tempo irrealizzabile dato che il Parlamento dell’epoca,  governava il centrodestra e il centrosinistra faceva una opposizione non troppo convinta.

Ora, dopo 6 letture parlamentari, 2 anni di discussioni e 83 milioni di emendamenti la parola va ai cittadini che, ad Ottobre, potranno decidere se promuovere o bocciarla.

Se dovesse andar male il Governo ne trarrà le debite conseguenze ed il Premier andrà a casa.

E’ ovvio che noi speriamo che la riforma passi, ma siamo altrettanto convinti che se non passerà il Premier terrà fede a quello che ha detto.

E dopo? Con quale legge si tornerà a votare, ammesso che il Presidente della Repubblica conceda nuove elezioni? Col porcellum bocciato a metà?

Succederà che non ci sarà alcuna maggioranza definita. Al Pd, forse, toccherà di nuovo la processione che è stata fatta nel 2013. I grillini, com’è ovvio, non vorranno partecipare ad alcun governo, ma vorranno governare da soli. Avranno una maggioranta sufficiente? Difficile. Forse troveranno alleati nella Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Una destra xenofoba, antieuro, anti Europa e così via. Questo sarà il futuro moderno dell’Italia, un passo indietro di cento anni.

E buonanotte suonatori.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: