SOLO LA LEGA POTRA’ TOGLIERE DI MEZZO SALVINI

SOLO LA LEGA POTRA’ TOGLIERE DI MEZZO SALVINI

TYP-462336-4782822-lega01g_5C’è malumore all’interno della Lega e aumentano gli anti-salviniani. A parte il protagonista assoluto e i quattro gatti che sono sempre in tv e che vengono ripresi durante le sedute parlamentari, perché fanno caos e insultano, la Lega, o meglio le famose “basi territoriali” della Lega, pensano che Salvini sia ormai arrivato al capolinea. Lo ha fatto capire chiaramente Bossi, l’altro giorno.

Come mai, se invece, pare risorta e arrivata ad un consenso a due cifre che mai aveva raggiunto?

Per il fatto che ogni giorno Salvini si diverte e insultare le istituzioni, solo perché fanno il loro dovere di difendere la democrazia o quel Bene comune che, se inteso rettamente, va al di là delle barriere razziste, culturali e religiose.

Ma ci si può liberare di Salvini? Sì ma c’è una sola via, ed è una ribellione all’interno della Lega, ormai nella mani di un traditore dei principi che l’avevano animata fin dalle origini.

C’è un forte malumore all’interno della Lega e prima o poi scoppierà una lotta interna al partito, tale da mettere l’attuale capo banda nella necessità di doversene andare o farsi da parte.

Salvini ha tradito l’originale intento della Lega, che era quello di ridare voce alla base della gente comune. Per questo, proprio per questo, era nata la Lega, e su questo la Lega aveva costruito la sua fortuna, con tutti i pro e i contro che nascevano con l’ingigantirsi di una struttura troppo rigida, che porterà all’egoismi individuali e localismo, destinato a fomentare la parte peggiore dell’essere umano. Il fallimento si è verificato, quando la Lega, da partito di protesta, è diventata partito di governo, alleandosi con Berlusconi.

Anche la Lega, più che partito, doveva rimanere solo movimento di protesta: lo stesso errore che commetterà il Movimento 5stelle.

Esistono partiti adatti a governare ed esistono movimenti di protesta, con lo scopo di essere da stimolo, di avanzare proposte, di mettere in guardia chi governa. E, invece, purtroppo, i movimenti di protesta finiscono per perdere la testa e si lasciano attrarre dal consenso popolare, che pretende che le cose si risolvano in poco tempo.

Ecco perché la gente comune chiede ai movimenti di protesta di governare, così succede che, una volta al governo, i movimenti diventano partiti, non potranno mantenere le belle promesse, e si lasceranno anch’essi convincere che, dall’alto, le cose si vedono diversamente, ovvero con occhi più realistici.

In altre parole i movimenti di protesta avranno sempre un’esistenza relativa, dureranno finché durerà la protesta. I malumori della gente cambiano, ecco perché sorgono altri movimenti di protesta. Proprio per questo i movimenti di protesta non potranno mai diventare partiti politici pronti a governare.

Quando Salvini dice che è pronto a governare, appena Renzi se ne va, dice una delle più grosse sciocchezze.

Era già politicamente sbagliato il fatto che Bossi e company avessero trasformato la Lega da movimento di protesta popolare a partito di governo, ma che Salvini abbia addirittura trasformato un partito di protesta popolare a un partito con l’unico obiettivo di combattere il fenomeno immigratorio, questo è un madornale errore imperdonabile, che prima o poi, cadrà come un masso sul futuro della Lega.

E’ molto probabile che, all’interno della Lega, si faccia sentire con più determinazione una contestazione nei riguardi di un “capo” che sta tradendo le vere esigenze del popolo leghista. Occorre che qualcuno “ragionevole” e “previdente” si faccia promotore della ribellione interna e tolga a Salvini la sua leadership di politico “pericoloso” agli interessi stessi leghisti. Ci vuole coraggio, esca allo scoperto la parte migliore della Lega, supposto che sia rimasto qualcosa, altrimenti la Lega, fra poco dovrà di nuovo cantare l’Eterno Riposo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: