TUTTO PASSA

TUTTO PASSA

philadelphus_coronarius_13-1

“Tutto passa nella vita” diceva quella tizia.

Passano i pantaloni a zampa di elefante.

Passa la febbre.

Passano i treni, anche due volte, chi ha detto di no?

Passano le amiche, gli amici, i fidanzati.

Anche i mariti; le mogli poi!

Passa la voglia.

Passa il temporale e torna il sereno.

Passa la notte.

Passa il dolore, dopo cent’anni.

Passa il Natale, la Pasqua,

Passa la sabbia nella clessidra.

Passa il sangue dentro le vene.

Tutto passa, caro ragazzo.

Ciò che non passerà mai è tuo padre e tua madre.

Quando li amerai e quando li odierai, non passeranno.

Quando li loderai e quando li maledirai, saranno lì.

Due scogli viventi, due salvagenti.

Sbagliati, assurdi, con tanti difetti.

Forse divisi fra loro, lontani, in qualche modo legati da un filo d’acciaio.

Pronti, scattanti, soldati in guardia.

Persiane socchiuse, porte sempre aperte.

Testimoni della tua felicità e della tua infinita tristezza.

Medaglieri nelle tue vittorie e fazzoletti nelle tue sconfitte.

Spesso impotenti, ma mai arresi.

Non c’è moda che detti regole

Non c’è usura che li logori

Non c’è mezzo che li porti via.

Non passeranno, cara ragazza mia.

E se anche fossero dall’altra parte della terra o del cielo

ne sentiresti il profumo:

Profumo d’Amore.

 

[Per caso ho letto questa poesia di cui non conosco nemmeno l’autore. Mi è piaciuta molto così ho pensato di farne un post per condividerla con voi.]

La poesia l ‘ho scritta io e sono felice che vi piaccia! La potete trovare anche sulla mia pagina facebook “Sospesa, tra il pavimento e l’aria”.
Grazie a tutti di cuore.
Clara Lorenzini

Un grazie grandissimo alla bravissima Clara Lorenzini che mi ha inviato il commento di cui sopra perché giustamente l’autore va riconosciuto. Ancora un grazie e un invito ai lettori a visitare la sua pagina Facebook “Sospesa, tra il pavimento e l’aria”.

14 Risposte

  1. Splendida direi senza ombra di dubbio ❤

    1. Amica mia carissima,
      sono contenta di sentirti ogni tanto. Sensibile come sei immaginavo che la poesia ti sarebbe piaciuta.
      Un grande abbraccio. Spera.

      1. Cara e bella amica ora ti seguirò più frequentemente perchè la vita reale si è finalmente normalizzata. Sono in pensione, i figli hanno la loro vita, la casa è finita ed ora posso dedicarmi a tutto ciò che mi piace inclusi i blog. Sto cercando di capire il funzionamento di WP e ho capito che se tu clicchi sull’immaginetta sorridente di quando ero giovane e bella (ora sono decisamente sono peggiorata per cui non metterò nessuna foto perchè non vorrei spaventare i mie lettori 😉 ) esce fuori il mio profilo e i miei blog (tre per non farmi mancare nulla) scegli quello che ti piace di più. Senza impegno con la massima libertà. Baciobacio e a presto ❤

        1. Grazie carissima,
          ma quale blog ti piacerebbe che inserissi tra i miei preferiti?
          Sono contenta che tu abbia più tempo, anch’io da un po’ ne ho di più, perché lavoro di meno.
          La vita vale la pena di viverla il meglio possibile, sempre correre, correrre non mi si confaceva più. Mangiavo in fretta, panini e robe simili, che non mi hanno fatto bene alla salute.
          Ora, mi dedico di più alla mia famiglia e a quello che mi piace fare.
          Un abbraccio. Speradisole.

          1. Scegli tu secondo i tuoi desideri e soprattutto interessi. Il blog come la vita deve essere un piacere sia leggerlo che scriverlo. Baciobacio
            PS credimi hai fatto la scelta giusta. Io ho capito a 62 anni un pò tardi che la vita e famiglia vengono prima di ogni cosa, baciobacio sempre per te cara.

            1. Li ho scelto tutti, perché sono belli tutti e non sapevo quale preferire. Così avrò da scegliere.
              Ciao.Un abbraccio.

  2. Grazie mille di questa fantastica condivisione
    Sorrisi
    Mistral

    1. Carissima, ti mando un ringraziamento sia per ombreflessuose che per Mistral. Un abbraccio. Spera.

    1. Carissima Roberta,
      ho cercato ed ho visto che Clara Lanzarini fa parte dei Club degli autori, ma non ho capito se la poesia è stata scritta da lei.
      Se fosse così, mi piacerebbe trovarne ancora perché vale la pena conoscerle.
      Grazie dell’informazione e un abbraccio. Spera.

    1. Ciao Petra, nome bellissimo. Grazie.
      A proposito non so se hai letto il libro: “Pietra è Il mio nome ” di Lorenzo Beccati. E’ un bel libro, te lo consiglio. Ne ho fatto un piccolo post, come al solito. Le cose che mi piacciono le metto nel blog per condividerle.
      Ciao carissima, un abbraccio. Speradisole.
      https://speradisole.wordpress.com/2014/06/14/

  3. La poesia l ‘ho scritta io e sono felice che vi piaccia! La potete trovare anche sulla mia pagina facebook “Sospesa, tra il pavimento e l’aria”.
    Grazie a tutti di cuore.
    Clara Lorenzini

    1. Grazie infinite carissima,
      ho trascitto il tuo commento nel post e sono contenta di averti conosciuta.
      Complimenti e verrò a trovarti senza dimenticare mai il tuo come.
      Un abbraccio. Speradisole.

Rispondi

