CORRADO AUGIAS

CORRADO AUGIAS

copj170.aspHo sempre ammirato Corrado Augias, questo scrittore, questo uomo saggio, sempre garbato, molto colto, che fa onore al nostro paese.

Ho acquistato il suo ultimo libro “Le ultime diciotto ore di Gesù”, aspettandomi, una serie di commenti sulla religione, sul cristianesimo, come ho avuto occasione di leggere quando ha scritto con Vito Mancuso, alcuni libri intorno alla figura di Gesù.

Invece, mi sono trovata di fronte ad un racconto talmente bello ed affascinante che mi ha piacevolmente sorpreso. Un racconto davvero avvincente.

Credevo di sapere, credevo di conoscere, perché tante volte ne ho sentito parlare, ma leggendo il libro di Augias, mi sono accorta di conoscere ben poco di Gesù. Nulla delle persone che incontrava, nulla del mondo in cui viveva. Nulla della realtà romana in quel paese, nulla della sua capacità di andare contro le regole. Anche contro i potenti. Non sapevo nulla del suo valore umano, della sua mitezza, mista alla sua furia contro i cambiavalute nel tempio, della sua estrema fragilità e fortezza umana.

C’è la storia, quella vera, documentata e c’è la sorpresa di scoprirla sotto una luce nuova. Se si comincia a leggere, questo racconto, si tiene il fiato sospeso e si vuole proseguire. In questo libro c’è la precisione storica e c’è la vita, la passione per il mondo e il talento di raccontarlo.

 

Annunci

2 Risposte

  1. Bellissima persona davvero, anche a me piace molto. So che verrà a Torino spiritualità… Chissà può darsi che andrò a vederlo, biglietti permettendo! Baciobacio cara ❤

    1. E’ un bel libro per me. Pieno di personaggi storici, secondari, ma affascinanti che non compaiono in nessun libro di storia (alla nostra o almeno alla mia portata). Coinvolgente il clima che descrive attorno alla crocifissione di Cristo e alla sua solitudine. Augias è bravissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: