IL SI’ DI CORRADINO MINEO AL DECRETO “SBLOCCA ITALIA”

IL SI’ DI CORRADINO MINEO AL DECRETO “SBLOCCA ITALIA”

“Poi è arrivata la gazzarra dei 5 Stelle. Si sono imbrattati il volto e le mani da clown – di nero petrolio anziché di bianca cipria- e tra urla, strepiti e facce feroci hanno bloccato il varco che consente ai senatori di votare. È allora che un galantuomo come Sergio Zavoli mi ha ricordato, con ragione, il suo “Nascita di una dittatura 1922 -1926”. Perché, se ne rendessero conto o no, quei senatori a 5 Stelle si stavano comportando da squadristi! Il loro oltraggio al Parlamento mi è parso la conseguenza logica di parole d’ordine che soffiano sull’invidia e sul disprezzo sociale (siete “morti”,”venduti”, “ladri”), e in linea con l’atteggiamento totalitario di chi rifiuta di allearsi e fa proposte solo per farsele bocciare, inscenare gazzarre, riprenderle e mandarle in onda. Così li ho guardati e ho gridato: “sì”. Perché un decreto legge si può sempre correggere o abrogare, ma cedi la prima volta allo squadrismo cederai poi molte volte.” (Corradino Mineo)

Annunci

4 Risposte

  1. Senza voler minimamente difendere i pentastellati, verso i quali è risaputa la mia critica, credo che in fatto di oltraggi, e non solo al Parlamento ma anche alla nostra Democrazia ed alle Istituzioni dello Stato, se ne siano fatti di ben peggiori prima che arrivassero i grillini. Quei grillini che oggi, a modo loro, forse discutibile, sbattono in faccia a coloro che quegli oltraggi hanno perpetrato in passato, tutto il disprezzo degli elettori che nel Movimento hanno creduto.

    Corradino Mineo, senatore di quel partito che nell’ultimo ventennio ha chiuso gli occhi su ben peggiori oltraggi, se ne accorge tardi che la malapolitica anche da loro condotta, sta portando il Paese intero verso quelle manifestazioni di squadrismo che oggi lo preoccupano tanto. Mineo non dovrebbe preoccuparsi del comportamento dei pentastellati ma della rabbia che, fuori dal Parlamento, è sempre più diffusa.

    Ciao Spera, buona serata a te.

    p.s.: debbo chiederti scusa se persone di discutibili abitudini usano il tuo spazio per lasciare commenti indirizzati a me e che potranno apparirti avulsi dal contesto dei tuoi post e/o fastidiosi. Avendo precluso l’accesso a tanti blog, proprio per il comportamento dimostrato, si approfitta di chi ancora ha la buona educazione di non censurare.

    1. Carissimo Carlo,
      in verità questo sfogo di Mineo, ha stupito un po’ anche me. Sono abituata a sentirlo parlare come minoranza del Pd e a sopportare (non condivido) le sue opinioni su Renzi, ma non mi sarei aspettata uno sfogo così violento ed efficace contro i pentastellati. Li ha sempre o quasi protetti, giustificati e a volte ache molto apprezzati, un po’ troppo per me, ma forse adesso si è reso conto che non vale la pena perdersi dietro persone che, in quella sede ed oltre, sono motivati solo dalla voglia di insultare e dileggiare tutti, soprattutto le istituzioni del nostro paese.
      Un abbraccio, Spera.
      P.S. Non scusarti se persone ti rispondono tramite il blog. Quello che è necesario mantenere è che le stesse non offendano.
      Le offese non sono nel nostro bagaglio culturale e quindi le cose poi si spengono da sé.

  2. Anch’io ho apprezzato molto la scelta di Corradino, che come scrivi riguarda il suo si’ allo Sblocca Italia, ma poteva essere qualsiasi altra richiesta di fiducia, il voto di Corradino e’ un voto che si rifa’ alle regole della democrazia parlamentare, non sui contenuti dell’emendamento, dev’essergli costata la bile, al Corradino.

    Baci
    Zac

    1. Carissimo Zac,
      ai tempi dei tempi si chiamava centralismo democratico. Si discuteva, si decideva e sulla base della maggioranza, tutti erano “compatti”. La forza di un partito sta in questa coesione. Forse costa un po’ di bile a qualcuno, ma fa andare avanti nelle riforme.
      Ciao carissimo, un abbraccio Spera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: