COSA VALE IL “NOI” PER GRILLO

COSA VALE IL “NOI” PER GRILLO

indexUna volta lessi quanto sotto riportato, scritto da un lettore del m5s.

Era il 29/03/2013.

E’ passato un anno, ma sembra ieri. A che serve una grande vittoria se poi si congelano le potenzialità? Se si ignora quel “NOI” così importante per la vita del m5s?

Quel NOI così gridato in questo scritto, fa tanta pena.

“Beppe, come ti permetti di dire che chi ci ha votato ha sbagliato voto?
Ma chi sei?
L’M5S NON E’ UN PARTITO POLITICO e anche se lo fosse tu non saresti il suo segretario.
L’M5S è un partito di CITTADINI dove TU SEI SOLO UN PORTAVOCE, sei il megafono del
movimento ma al megafono PARLIAMO NOI NON TU.
Nessuno ti ha eletto segretario o ti ha dato unanonsisaquale carica che ti mette a capo
del movimento. Il M5S siamo noi, non tu da solo.
Facciamo delle consultazioni in tutta Italia riservate agli iscritti e ai meetup e
DECIDIAMO NOI la linea politica non tu. Anche se tu l’hai promosso NOI abbiamo dato forza
al movimento, NOI abbiamo donato tempo e soldi al movimento e sempre NOI abbiamo permesso
al movimento di crescere e abbiamo permesso a te di promuoverci con lo tsunami tour.
Quindi, se permetti, DECIDIAMO NOI.
Nessuna assemblea ti ha eletto presidente o segretario o chissà cosa. Nessuna votazione ti
ha chiesto di chiamare Napolitano e nessun incontro votato a maggioranza ha decretato che
tu decidessi chi ha sbagliato votandoci e chi no. Ricordati che quando è stato scritto il
“non-statuto” NOI c’eravamo. NOI lo abbiamo messo in piedi come un puzzle e NOI ne
conosciamo le motivazioni. Quindi non ammorbarci tirandolo in ballo. Lo abbiamo scritto
NOI.
Quindi Beppe, vedi di rientrare nei ranghi perché OGNUNO VALE UNO. Io ho contribuito al
M5S-Movimento dei cittadini NON HO CONTRIBUITO al PdB+L (Partito di Beppe).
Andrai avanti su questa linea, ma ti conviene”?

8 Risposte

  1. Analisi impeccabile su beppe e il suo modo di intendere la politica.
    Scusami se scrivo qui da te anche per Gibran, volevo ringraziarla per la sua gentilezza e le parole che lascia nel mio vetusto blog.
    Con stima.
    haffner

    1. Ho visitato il tuo blog e ho visto che hai ripreso a scrivere. E’ un segno bellissimo e credo che aiuti anche nella vita.
      Sono onorata di ospitarti o di fare da tramite per Lidia. E’ una mi carisima amica della prima ora e non mi ha mai abbandonato, mi ha dato tanto e le devo tanto.
      Un abbraccio di cuore. Spera.

  2. cara Spera,
    lo scritto che hai riportato sul significato del noi/m5s si commenta da solo e quindi preferisco manifestare la mia contentezza nel vedere l’approdo del mio grande Amico haffner sul tuo Blog. La sua preparazione culturale ed interiore sarà un grande supporto per tutti noi.
    Ti auguro una buona domenica con un abbraccio. robi

    1. Caro Robi,
      quando sono passata nel blog di haffner (lo facciamo tutti quando vediamo che c’è qualche persona nuova), mi è venuta spontanea un’esclamazione che noi, alla bolognese, diciamo con eleganza femminile: “sorbole che bravo”.
      Ho visto però che aveva interrotto per un po’, capisco, la stanchezza ogni tanto afferra, ma l’importante è tornare.
      Ho messo haffner tra i preferiti e andrò a trovarlo, ogni tanto, come faccio con te.
      Un abbraccio, Spera.

  3. Quel noi x grillo vale meno di niente, è talmente pieno di se che ricorda un certo arcoriano, del resto pregiudicati tutte e due. Le sue parole tuonanti, (ragazzi siete fantastici vi voglio bene), ma intanto faccio soldi a palate alla vostra faccia, ma soprattutto comando io chi mi critica fuori. Io ho la vaga impressione che a furia di buttare fuori rimarranno tre topi e, due gatti il grullo e il guru.
    Ciao spera un abbraccione, buona domenica con un bel sole come te Lidia.

    1. Cara Lidia,
      Penso che grillo abbia avuto tanti voti, anche da persone in buona fede.
      Non è che la politica sia stata brillante in questi anni ed una buona dose di delusione la viviamo anche noi. Però siamo diversi, Noi non vogliamo distruggere e correre dietro alla chimera di chissà quale civiltà grillesca.
      La storia ci dice che dopo la discesa dei barbari ci sono voluti almeno 1000 anni, per tornare alla civiltà. Noi tanto tempo non l’abbiamo.
      Alla fine resteranno i due guru, come dici tu, e qualche nostalgico.
      Un grande abbraccio, carissima, e arrivederci, Spera.

  4. Ciao cara Spera, Grillo è partito bene coinvolgendo chi non sapeva più da che parte stare, ma la sua arroganza, il suo modo di mandare sempre tutto e tutti a quel paese, il suo modo di fare sempre il Bastian contrario solo per il gusto di contestare e se vogliamo aggiungere anche la sua ignoranza culturale… tutto questo lo hanno fatto retrocedere nell’opinione di molti.
    Mi piaceva molto come comico e lo seguivo, lo apprezzavo anche quando diceva cose giuste contro la politica (perché in fondo aveva ragione), ma pur avendo in parte ancora ragione, sarebbe stato più credibile se avesse messo in pratica più fatti anziché blaterare, gridare, offendere senza concretezza.
    Anche Renzi non mi piace, ma aspetto di ricredermi.
    Con affetto.
    Nadia

    1. Ciao Nadia,
      condivido il tuo pensiero su grillo come comico, ma il fatto diventa tragedia quando sfrutta la sua notorietà per promuovere un movimento che non ha nulla di positivo, e si pone l’obiettivo dichiarato di distruggere il sistema.
      Ma quale sistema? Quello dei partiti? Ma il suo che comunque si chiama movimento in che cosa è diverso da un partito?
      Se rimaneva fuori dal Parlamento era sì un movimento come lo è per esempio la Tav, o il femminismo, ma poiché grillo ha scelto la via parlamentare è diventato partito ed è diventato “sistema” o “casta” come tutti gli altri.
      Il non ascoltare le persone che gli hanno dato il voto è non solo ingratidudine, ma il preludio ad una dittatura personale, che sarà diversa dal fascismo, ma sempre di imposizione dall’alto si tratta.
      Non è bello tutto ciò, ma speriamo che si sgonfi presto a causa proprio della sua inefficacia.
      Ciao carissima Nadia, un abbraccio. Spera.

Rispondi

