LE BOMBE NUCLEARI B61 Mk12 SUL SUOLO ITALIANO

LE BOMBE NUCLEARI B61 Mk12  SUL SUOLO ITALIANO

bombe-atomiche-in-italiaIn Italia abbiamo nel nostro territorio 90 testate nucleari. 50 ad Aviano, in provincia di Pordenone e 40 a Ghedi di Torre, in provincia di Brescia.

Si tratta di bombe atomiche piuttosto antiquate, ma sempre letali, realizzate alla fine degli anni ’60. Pesano 320 kg, sono lunghe 3,56 metri con un diametro di 33 cm. La potenza massima del modello B61 Mk12 presente in Italia è di 50 chilotoni. (Un chilotone corrisponde alla potenza esplosiva di 1.000 tonnellate di tritolo).

Sono armi a suo tempo costruite per far fronte alla guerra fredda, finita quella non avrebbero più nessun valore se non che hanno deciso (nel 2011 la Nato e quindi anche noi visto che nella Nato ci stiamo) di “riammodernarle”, l’hanno chiamato “restyling” che consiste nell’applicare coda ed alette alle vecchie bombe, in modo che siano guidabili  su bersagli.

La loro vita verrà allungata in modo che potranno essere usate nei prossimi decenni ed applicate sui famosi  F35, oggetto di tante discussioni  per i loro crescenti costi e per la loro inaffidabilità.

La Nato e l’Unione Europea nei loro documenti ufficiali strategici dichiarano di temere il proliferare nucleare, però contemporaneamente operano per un rafforzamento degli arsenali nucleari per lo più dislocati sul territorio di paesi che hanno aderito al Trattato di non proliferazione nucleare, come l’Italia.

(Fonte: quotidiano britannico – Guardian – l’Unità)

Se qualche partito, organizzazione, movimento, associazione o altro facesse una marcia di protesta contro la presenza nel nostro paese di questi ordigni nucleari pericolosi, io parteciparei immediatamente.

Annunci

14 Risposte

  1. SECONDO LA LOGICA USA LE BOMBE ATOMICHE LE DEVONO TENERE SOLO I PAESI SUOI ALLEATI(ISRAELE,PAKISTAN, PER ESEMPIO)ALTRI PAESI CHE DA QUESTI SI SENTONO MINACCIATI,NON POSSONO DOTARSENE…LA MIA OPINIONE?ELIMINARE TUTTE LE ARMI DEL MONDO…E’ UTOPIA LO SO…SE LE ARMI VENISSERO ELIMINATE DI COSA VIVREBBERO I VARI RAMSFIELD,CHENEY,BUSH,PUTIN,ECT ECT?PUTROPPO L’INDUSTRIA DELLE ARMI E’ QUELLA CHE NON CONOSCE CRISI..IM PROFITTI AUMENTANO OGNI ANNO A DISIMISURA..

    1. Quando ho letto questo l’articolo, da cui ho tratto il post, mi sono sentita proprio presa in giro. Ma come, il nostro paese, che ha aderito al trattato di non proliferazione nucleare, anziché seppellire (nella speranza che non facciano danni) o restituire al mittente così tante bombe, accettiamo che le modernizzino, per spararle meglio? Ma contro chi?
      Hai ragione, ma speriamo che sia una scusa per fare soldi e non per ammazzare la gente. Però se succede qualcosa, un disastro della natura, e se scoppiano cosa ci succede? Moriamo anche noi.
      Comunque la si guarda è sempre una bruttissima cosa.
      Ciao, un abbraccio.

  2. MA COSA VUOL DIRE ESATTAMENTE PDL?SINO AD ORA NESSUNO MI HA RISPOSTO IN MANIERA CONVINCENTE….EBBENE PENSATE A CAPEZZONE,BONDI,SANTANCHE’,BRUNETTA,LUPI(LUPO MANNARO QUANDO SBRAITA)CICCHITTO,ROTONDI..ECT ECT…MA AVETE ANCORA DEI DUBBI?PARTITO DEI LECCACULO….

    1. Non lo so cosa voglia dire Pdl, per ma è l’accozzaglia di pertsonaggi che hai elencato e che pretendono di essere, ora, adesso, in questo momento, i medici che curano la malattia che da vent’anni ci sta rovinando il corpo e la mente.
      Ciao,

      1. A SCANSO DI EQUIVOCI LO RIPETO…P.D.L.=POPOLO DEI LECCACULO
        SPERO DI ESSERE STATO CHIARO..???CIAO A TUTTI..MARIO

  3. Quando chi sta in alto parla di pace
    La gente comune sa
    Che ci sarà la guerra.
    Quando chi sta in alto maledice la guerra
    Le cartoline precetto sono già compilate.
    Quelli che stanno in alto
    Si sono riuniti in una stanza
    Uomo che sei per la via
    Lascia ogni speranza.
    I governi
    Firmano patti di non aggressione.
    Piccolo uomo,
    firma il tuo testamento.
    Sul muro c’era scritto col gesso:
    vogliono la guerra.
    Chi l’ha scritto
    è già caduto.

    Queste folgoranti parole di Bertold Brecht dicono tutto, nella notte dei tempi si combatteva con pietre e clave, poi il progresso e siamo arrivati agli F35 e vanno bene anche le atomiche antiquate.

    1. Sinceramente contro chi noi dovremmo sparare queste bombe atomiche? Non ha mica senso renderle più moderne, fare in modo che si possano trasportare su degli aerei che ci costano il poco sangue che abbiamo, per andare ad uccidere!
      La nostra Costituzione dice che noi “aborriamo” la guerra. Teniamo bombe atomiche perché qualcuno potrebbe assalirci? Ma a quel punto saremmo già morti.
      Niente ha senso in tutto questo, e pare anche che siano pochi quelli che protestano.
      Davvero le parole di Bertold Brecht sono pesanti e dolorose.
      Chi sta in alto decide e il popolo muore.
      Ciao carissimo, un abbraccio.
      P.S. grazie per la poesia.

  4. Mi fa venire in mente il periodo della scuola: chi portava la bacchetta migliore alla maestra, era il primo ad assaggiarne l’effetto. Spero proprio che il funzionamento con le bombe non sia lo stesso.
    Ciao.

    1. Mah! Vogliamo essere tanto bravi noi italiani nella Nato! Vogliamo sentirci importanti, o almeno che “gli altri” ci credano importanti, ma finiamo solo con l’essere servili e impotenti di fronte a chi, non so a quale sopo, ci impone queste cose.
      Ciao, un abbraccio.

  5. C’è un problema di fondo..in italia non esistono partiti..movimenti… associazioni..nulla…esistono solo amici e xfactor.
    al massimo si parla della farfallina di belen..altri argomenti non sono ammessi.
    a.y.s. Bibi

    1. In effetti, a parte i “No Tav”, non ci sono movimenti che facciano sentire la loro voce contro questo scandalo: facciamo i custodi di bombe atomiche per conto terzi. Siamo comunque corresponsabili delle eventuali morti che queste bombe possono causare.
      A me questa cosa ha impressionato molto, ma nessuno ne parla.
      Come dici bene tu, si parla di tutt’altro.
      Ciao, un abbraccio.
      P.S.
      Ogni tanto vengo a trovarti, ma mi riesce difficile (cosa che mi capita spesso) passare lo sbarramento faunistico che hai messo. Mi scuso per questo.

      1. ho tolto i fastidiosi animali anche se mi piacevano..
        in compenso che stress commentare su wordpress…devo per forza usare queste identità di comodo che mi son creato.
        a.y.s. Bibi

        1. Grazie Bibi, troppo buono, adesso spero proprio di non fare ancora brutta figura. Arrivo.
          Ciao e grazie ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: