NUVOLE BICOLORI

NUVOLE BICOLORI

La stagione dei fiori è partita e i garden center fanno a gara per presentare le novità in fatto di piante. Con un po’ di pazienza e soprattutto se si va a colpo sicuro, per esempio con una lista di  nomi precisi, si possono acquistare varietà straordinarie, in fatto di colore, crescita e robustezza.

Non tutte le piante hanno la stessa potenzialità quelle con il marchio PW (Proven Winners) visibile nell’etichetta, sono, in assoluto, le varietà migliori selezionate e testate in tutto il mondo. Le varietà PW, oltre ad offrire una gamma di colori attraenti, sfoggiano corolle a due tonalità una vera chicca per chi è alla ricerca di novità.

È il caso di Corona Amethyst, una nuova serie di petunie con corolle viola e orlo bianco, medio grandi, dalla fioritura ininterrotta fino a settembre, ideale per balconi al sole e di Sunsatia Cherry on ice, una nuova generazione di nemesia, con colori intensi, rosso ciliegia e bianco ghiaccio, perfetta per le grandi fioriere da collocare in giardino.

7WXfIynH

Corona Amethyst

Nem_SuCherryonIce4

Sunsatia Cherry on ice

Superbells Cherry star e Superbells Lemon Slice sono i nomi della nuova serie di callibrachoa : rosso ciliegia a strie oro, la prima, giallo limone a strie bianche, la seconda. Entrambe stanno bene nei cestelli appesi.

CalibrachoaSuperbellsCherryStar

Superbells Cherry Star callibrachoa

Calibrachoa-Superbells-Lemon-Slice-LG

Superbells Lemon Slice callibrachoa

Queste varietà poiché dotate di una capacità di fioritura illimitata sono esigenti in fatto di nutrimento e di acqua. Al momento del rinvaso, aggiungere al terriccio una dose di fertilizzante granulare a lenta cessione, dopo un mese, concimare con fertilizzante liquido per piante fiorite ogni sette-dieci giorni. È consigliabile sospendere il fertilizzante da metà luglio a metà agosto.

Per evitare “colpi di secco” utilizzare vasi e cassette con riserva d’acqua che, tra gli altri vantaggi, evitano i ristagni d’acqua a contatto con le radici. Annaffiare con costanza, tutti i giorni, ma solo il terriccio e, se possibile, affidarsi all’impianto di irrigazione automatico.

Per mantenere in ordine la chioma, non trascurare una potatura decisa dei rami più disordinati  a metà stagione, in coincidenza col grande caldo. La nuova vegetazione ricrescerà velocemente.

Annunci

8 Risposte

  1. Cara, solo per avvisarti che per risponderti ho scritto un intero post.

    Baci
    Zac

    1. Impareggiabile Zac, come sempre. Grazie.
      Un abbraccio.

  2. Cara Spera la corona amethyst ce l’ho le altre le vado a cercare anzi stampo le foto così sono più sicura. Baci

    1. Sono piante molto generose, sapranno ricompensarti. Arriverà finalmente il sole e vedrai quanti fiori ti ritrovi.
      Ciao, un grande abbraccio.

  3. NEANCHE A FARLO APPOSTA,PROPRIO IERI HO TRAPIANTATO UN BELLISSIMO VASO DI SUPERBELLS LEMON SLICE CALLIBRACHOA, IL LORO COLORE GIALLO METTONO ALLEGRIA.
    CIAO SPERA UN ABBRACCIO LIDIA.

    1. QUASI QUASI PENSIAMO LE STESSE COSE! E’ BELLISSIMA LA SUPERBELLS LEMON, I FIORI COLORATI IN BIANCO E GIALLO CONTEMPORANEAMENTE SONO RARI E SPETTACOLARI. ANCH’IO FRA TANTE AVREI SCELTO LA SUPERBELLS LEMON.
      UN FORTE ABBRACCIO.

  4. Che meraviglia! In attesa che arrivi finalmente sole e caldo, tanto per cambiare fuori sta piovendo, sarà bene prendere qualche appunto e poi andare al vivaio! Ho l’impressione che una di queste bellissime piante sia stata regalata, proprio pochi giorni fa, ad una mia amica e vicina di casa che mi ha chiesto consigli. Peraltro, credo di ricordare anche quel marchio di cui, ora, conosco anche il significato. Più o meno, confidando nell’intuito, ho fornito le tue stesse raccomandazioni. Domani però, vado a verificare se i miei ricordi sono esatti.

    Ciao Speradisole.

    1. Ho comprato anch’io una Superbells lemon. Per ora i fiori non sono molti, forse il tempo sempre freddo e piovoso non aiuta la fioritura, ma la pianta è bella fresca e verde, spero che mantenga le promesse.
      Non ho molto posto nel mio piccolo balconcino quasi tutto coperto di piante aromatiche (un’altra mia passione), ma una bella pianta con fiori abbondanti e che impegna poco, penso che ci stia a meraviglia.
      Ciao carissimo, un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: