GOVERNI TECNICI, GOVERNI POLITICI

GOVERNI TECNICI, GOVERNI POLITICI

MontecitorioDice Grillo: “non darò mai la fiducia ad un governo politico”, capisco che non intende appoggiare un governo composto da quelle figure fetenti, faziose, esiziali per il Paese, quali sono quelli che appartengono ad un partito.  Capisco meno quando dice che “forse sarebbe disposto ad appoggiare un governo del Presidente” .

Un governo del Presidente che cos’è per i grillini? Un governo composto da figure come Monti, Dini, Ciampi?  Oppure, cosa assai più realistica, un governo  formato solo da figure ieratiche, taumaturgiche, equanimi, scelti dal m5s, tra la Società Civile?

Bene ammettiamo che il Presidente della Repubblica accolga l’imperativo del m5s, e che questo governo, cosiddetto del Presidente, si presenti in Parlamento per chiedere la fiducia.

E’ chiaro che chi dovrebbe dare la fiducia, oltre ai nuovi parlamentari del m5s, sono quei fetenti che appartengono ai vecchi partiti, tutti uguali e tutti morti.

E’ a questo punto che un governo del Presidente, o tecnico che sia, diventa automaticamente “politico” perché sostenuto in Parlamento dai partiti che ci sono e non solo da quel nuovo movimento, diverso, vivo e bellissimo che è il m5s. Pertanto la differenza tra un governo “tecnico”, sostenuto dai partiti, e un governo “politico”, sostenuto dai partiti, è secondaria.

Ma i partiti “tutti morti”, saranno disposti a sostenere un governo sostanzialmente composto da elementi imposti da una minoranza? Succedeva nella vecchia prima Repubblica dove il Psi, con 10% governava. Succederà ancora? Come si fa, allora, a parlare di novità, di cambiamenti, se si solcano le stesse orme della prima Repubblica?

Annunci

23 Risposte

  1. Lascio qui un commento che ho tratto da “Enrico Rossi” Presidente, commento che mi sembra perfetto:
    “Visto quanto gli ha fruttato il governo di Monti, Grillo apre ad un altro governo tecnico che poi massacrerebbe lasciando noi a sostenerlo insieme al Pdl. No Grazie. Il Pd ha già dato e la democrazia parlamentare non può essere esposta ad una manovra che vuole distruggerla”.

  2. Ciao a tutti
    scusate se mi intrometto, ma penso che Bersani abbia contagiato anche voi, come lui, dopo la vittoria di pirro mi sembrate un pochino confusi.
    Leggete con calma e riflettete
    Un caldo abbraccio
    http://www.beppegrillo.it/2013/03/non_esistono_governi_tecnici_ma_solo_politici.html#commenti

    1. Non siamo confusi stiamo solo dicendo che tutti i governi, anche quelli formati da personalità esterne ai partiti, sono governi politici, perchè vengono votati e sostenuti dai partiti. Secondo la Costituzione, infatti, tutti i governi, debbono avere, all’inizio del mandato, il voto di fiducia. Fiducia che, sempre in Parlamento, si può anche togliere, com’è capitato diverse volte.
      Si vede che grillo aveva letto la Costituzione.
      Quello che grillo sogna è un governo fatto solo da loro, che ottenga la fiducia in Parlamento (percorso obbligato che non esiste a livello regionale). Ma otterrebbe la fiducia con quello che propone? Non credo.
      Ciao un abbraccio

  3. L’impressione che io sto avendo è che il M5S sia inadeguato. Davvero sembra che si trovino lì per caso..

    1. Già è proprio così, per caso, gente come me e te, che si sono rotti i c….. di farsi prendere per i fondelli, si sono messi in gioco mettendoci la faccia, i portaborse dei vari leader di partito, dicono senza esperienza, senza esperienza!!!! per fare cosa!!! forse corrompere? abbiamo una costituzione, e questa bisogna rispetare, per ridare sovranità al popolo
      Un abbraccio, senza rancore

      1. Si ma vede….il fatto che i politici italiani fino ad ora siano stati inadeguati non significa che una massa di gente altrettanto inadeguata possa esserci d’aiuto. L’Italia ha bisogno non solo di onestà (che dovrebbe comunque essere la base per ogni sana democrazia) ma anche di nuove e coraggiose idee. Onestamente sentendo l’intervista di Ballarò al candidato grillino che ha detto che gli USA impiantano microchip sulla pelle delle persone….qualche dubbio sull’utilità dei grillini mi viene se permetti! Infatti l’idea che non possano parlare coi giornalisti secondo me serve a quello: a non dimostrare al mondo intero la loro impreparazione e ingenuità se vogliamo!

        1. Se la vecchia politica a fallito, il m5s secondo te è inadeguato, chiamiamo una commisione europea che ci governi? l’alternativa è morire lentamente, o aspettare i marziani che ci vegano a salvare. 😉
          fai un giro sul blog di beppe grillo, iscriviti, esponi a loro i tuoi dubbi che ti passano per la testa, vedrai che troverai risposta, poi sarai tu a valutare.
          Credimi non è cosa da poco, che un semplice cittadino italiano, possa colloquiare con il primo partito italiano

          1. l’unica cosa che si può ottenere con una critica sul blog di beppe grillo è una valanga di insulti..esperienza già provata

  4. Estamos contigo, Hugo. Tu vives en nuestro corazon.

    1. E’ morto presto per molte persone di quel paese!
      Ciao.

  5. La Giustizia Divina ha fatto pulizia, portandosi un altro dittatore: via la Democrazia, sempre!
    Ciao.

    1. Ci sono tutte le avvisaglie, ma sono sicura che abbiamo nel sangue gli anticorpi sufficienti per combattere questo devastante virus.
      Ciao carissimo, un abbraccio

  6. GRILLO VUOLE DESTABILIZZARE IL PAESE,DI MODO CHE TORNARE ALLE URNE ED E’ SICURO DI VINCERE PRENDENDO IL 50/% (COSI’ COMANDEREMO IL MONDO.)PAROLE SUE.MI CHIEDO SE ANCORA UNA PARTE DEGLI ITALIANI SANNO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA POLITICA,NON CREDO PERCHE’ HANNO DATO IL VOTO AD UN SOGGETTO CHE NON ERA NEANCHE CANDIDATO.
    CIAO SPERADISOLE UN ABBRACCIO LIDIA.
    PS.SCUSA MA IL PC OGNI TANTO SI RIPOSA.

    1. E tu che senso dai alla parola “politica”?Quale sarebbe per te la politica,forse quella che hanno fatto il PDLe il PD-L in questi ultimi anni?La Politica del non concludere niente per l’interesse del popolo Italiano?Questi politicanti da strapazzo credevano che gli Italiani avrebbero sopportato ancora il loro teatrino?Sono stati assieme per 20 anni facendo finta di litigare e intanto si spartivano le poltrone e le prebende!E adesso vorrebbero coinvolgere il movimento nei loro sporchi giochetti….no grazie!!

      1. Ma la politica non è nemmeno fatta, secondo me, da persone “incompetenti” o “ingenue”. Sicuramente il vantaggio del M5S è stato quello di aprire le porte del Parlamento a persone che magari non ne avrebbero mai avuto opportunità. Un altro vantaggio può essere la maggiore pubblicità o trasparenza, ma qui c’è in gioco il destino del Paese, per ragioni politiche personali Grillo non può avere la puzza sotto il naso e decidere il governo che vuole o non vuole. Il M5S è entrato nel tempio della politica italiana? Bene….si metta a fare politica per come la intendono, ma fare ostruzionismo come stanno facendo adesso onestamente non mi pare molto utile per il popolo italiano, no?
        Un consiglio sincero: io non voto né Pd né Pdl, ma per favore, si emancipi, non parli col linguaggio grillesco…fa molto….come dire…..triste sentire una persona che scrive cose che vengono inculcate nella testa da altri!

        1. Condivido in pieno le parole di “spazio al maso”. La politica è l’arte del governo, è l’arte dell’impossibile, comunque è una capacità che non è di tutti. Non è fatta per i propri interessi e neppure per sfasciare tutto e in paricolare non è pane per gli incompetenti.
          Ciao Tommaso, grazie.

        2. Il” tempio” della politica Italiana?Io direi la STALLA!!!

          1. Come mai che in quella stalla vogliono entrare i purissimi, bellissimi, nuovissimi grillini al comando del grillone? Ti sei chiesto perché grillo ha scelto la via parlamentare, lui che è cosi antitutto?

    2. CARISSIMA LIDIA, LO SCOPO DI GRILLO E’ PROPRIO QUELLO: PRENDERSI IL PAESE ED ELIMINARE LA DEMOCRAZIA. SA SFRUTTARE LA CRISI DI IDENTITA’ DELLE PERSONE, LE CONFONDE CON LA SUA PROTESTA E POI, SALITO AL TRONO, SARA’ FINALMENTE CONTENTO. NON GLI IMPORTA NIENTE DELLE GENTE, TANTO HA I SUOI SOLDI AL SICURO IN SVIZZERA, MA TUTTI NOI SAREMO COL SEDERE A TERRA.
      QUESTA SITUAZIONE E’ MOLTO SIMILE A QUELLA DEGLI SCOLARI IGNORANTI CHE INCOLPANO GLI INSEGNANTI DEL LORO FALLIMENTO SCOLASTICO ED ALLORA, PER PROTESTA, SFASCIANO LA SCUOLA.
      LA POLITICA DEVE ESSERE FATTA DA PERSONE PREPARATE PER QUESTO COMPITO SPESSO INGRATO E PIENO DI DIFFICOLTA’.
      TI FACCIO TANTI AUGURI E SPERO CHE QUESTO MOMENTO DIFFICILE PER TE, PASSI PRESTO.
      UN ABBRACCIO. CIAO.

  7. State tranquilli:
    Bersani, D’Alema, Renzi, Letta, Letta (sono 2), Finocchiaro, Franceschini, Bindi, Amato, Monti, Berlusconi, Alfano, Gasparri, Cicchitto, Lupi, Ghedini, Bondi, che sono i MASSIMI e SUPREMI integerrimi, altruisti, politici, intellettuali, onesti, economisti, uomini di stato, di diritto, massimi conoscitori della società tutta, delle tecnologie, dei diritti umani, della MORALE, dell’ottima gestione monetaria e delle finanze pubbliche e private …
    State tranquilli.
    Tutti loro insieme, ri-solleveranno le sorti di questo paese malandato e daranno a tutti noi pari diritti, e una vita decisamente migliore, e l’annullamento della crisi, già dal 16 marzo..
    E Grillo sarà ricacciato nel nulla dove è nato.

    State tranquilli.
    Abbiate FEDE Abbiate.

    1. Siamo tranquilli e non solo abbiamo fede, ma abbiamo la certezza che col Pdl non abbiamo nulla da spartire. Ed è la volta buona che ci scrolliamo di dosso questa specie di sanguisuga che adesso ci corre dietro perchè vuole salvare i propri interessi, sfruttando la nostra forza. Ma vadano al diavolo una volta per sempre, il bugiardo, il corruttore e tutta la sua corte di magnaccia e mignotte.
      Ciao.
      Peccato che questo tuo commento non sia originale, ne conosco la fonte.

  8. Bersani, D’Alema, Renzi, Letta, Letta (sono 2), Finocchiaro, Franceschini, Bindi, Amato, Monti, Berlusconi, Alfano, Gasparri, Cicchitto, Lupi, Ghedini, Bondi
    Solo vederli scritti tutti in fila mi fa ribollire l’intestino e una gran voglia di muovere le mani, non uno con la faccia pulita
    Come si fa, con che coraggio, si presentano per l’ennesima volta promettendo il cambiamento, perchè adesso?
    Perchè considerano gli italiani dei superficiali dei creduloni
    Ciao, buona serata

    1. A me, i miei, piacciono moltissimo. Adoro Bersani per vari motivi, e apprezzo tutte le persone che fanno parte del mio partito. Amo anche il circolo dove vado spesso e accolgo sempre con affetto e piacere tutti quelli che più o meno la pensano come me.
      Mi viene il vomito quando vedo il nano di Arcore e la sua corte. Ma è una nausea che passerà presto.
      Ciao Gile. Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: