SUL LAVORO

SUL LAVORO

lavoro%20CharlotL’ultima proposta (o forse la penultima, o la terzultima, ormai non riesco più a starci dietro) del berluska sul lavoro è questa:

“Le aziende assumono un lavoratore, magari giovane, e per 3 0 4 anni non pagano né i contributi, né le tasse e – aggiunge – è come se assumessero in nero”.

Si assicurano così nientemeno che quattromilioni di posti di lavoro. Che bello! Si lavora finalemnte!

Una gran figata, direbbe Crozza. Sembra l’uovo di Colombo, mentre, a pensarci bene,  è una emerita sciocchezza.

Nella mentalità comune che si è costruita in questi anni di berlusconismo, dopo 3 o 4 anni il lavoratore verrà licenziato e l’azienda ne assumerà un altro “in nero”, naturalmente. Conseguenza la ditta o l’azienda potrà far lavorare le gente in nero legittimamente.

Inoltre,  potrebbero fare un giochetto un po’ più sporco. Ne licenziano uno in regola e ne assumono un altro in nero.

Punto.

L’altra conseguenza è che sarà sempre lo Stato a sobbarcarsi le spese, con la cassa integrazione. Praticamente lo Stato paga i contributi ai lavoratori, che lavorano e producono, per un privato, come se fossero dipendenti pubblici.

Ma i soldi dello Stato sono soldi nostri e qualcuno deve contribuire a rifondere le spese. Con l’aria che tira da quelle parti, andrà a finire che a rimetterci saranno i soliti pensionati e quei pochi operai e dipendenti che lavorano in regola.

Ma tanto, assicura Berlusconi, c’è sempre la Svizzera.

Comprendo che l’argomento “lavoro” sia un argomento difficile, triste da affrontare e poco appetibile dal punto di vista elettorale.

Ma cos’è meglio per il bene degli italiani:

* Come fa Grillo, diamo 1000 euro a tutti quelli che sono disoccupati, per qualche anno, senza dire dove li va prendere tutti quei soldi e distruggendo tutte le rappresentanze sindacali?.

* Promettere quattromilioni di posti di lavoro in nero, sfruttando la miseria della gente e l’insicurezza della fattibilità, ma alimentando soprattuttto l’idea di un lavoro in nero fuori dalle regole della convivenza civile?

* Cercare di premiare coloro che creano posti di lavoro regolari, dando una mano a chi si rinnova e a chi è disposto a migliorare la produttività in questo paese facendo finalmente aumentare oltre la produttività anche la crescita, senza fare delle elemosine e coinvolgendo attivamente le rappresentanze dei lavoratori in specifici organismi decisionali delle aziende?

Annunci

4 Risposte

  1. Hai presente i lacci (o stringhe) delle scarpe? Ecco, prenderli entrambi, fare un nodo, anzi meglio se doppio, e appenderli a Piazzale Loreto come esempio di politicanti senza ritegno e fuori dalla realtà!
    Aspetto di sapere quanto gonfieranno le spese dei rimborsi elettorali, visto che la maggior parte della campagna elettorale si svolge sul web “a gratis”.
    Non vedo l’ora che facciano il nuovo presidente del consiglio e il nuovo Papa, non se ne può più!
    Ciao.

    1. Anch’io sono stanca di questa brutta campagna elettorale. Tuttavia spero che almeno questa volta gli italiani votino con la testa e col cuore, che riconoscano i bugiardi e quelli che, comunque, sapendo di non vincere si permettono qualsiasi eccesso.
      Mi colpisce negativamente, per esempio, trovare vignette che inneggiano alla violenza, vignette disegnate o inventate da quelli che tifano grillesco. Sono atteggiamenti che richiamano alla memoria brutti momenti della storia italiana. Lo squadrismo. Non è mai una bella cosa voler la morte degli altri. Sia pure simbolicamente.
      Ciao carissimo, un abbraccio.

  2. Βασίλης Παπατσίμπας |Rispondi

    Reblogged this on ascoltare italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: