UN INSULTO ALLA DIGNITA’ DELLA PERSONA

UN INSULTO ALLA DIGNITA’ DELLA PERSONA

mauth804I nazisti, nei lager, toglievano la dignità delle persone, spogliandole. Era sufficiente togliere i vestiti, per offendere profondamente la persona, allo scopo di renderla più debole ed indifesa..

Marchionne contro  i 19 operai della Fiat di Pomigliano iscritti alla Fiom,  fa la stessa cosa. Toglie loro la dignità di lavoratori, spogliandoli del lavoro.

La paga rimane uguale, ma manca il vestito che giustifica il salario, manca il lavoro.

La persona nuda nei lager perdeva la dignità di persona, il lavoratore con salario non lavorato, perde la dignità di lavoratore.

Un oltraggio insopportabile. Un insulto che va oltre una diatriba tra datore di lavoro e lavoratore, raggiunge la sfera della dignità personale. I sindacati, tutti, dovrebbero gridare ai quattro venti, questa enorme offesa al lavoratore, all’uomo e alla sua dignità.

Si tratta, evidentemente, non di mancanza di soldi, ma semplicemente di una ripicca personale dell’amministratore delegato. Una situazione inacettabile che va risolta. Non vorrei che questo sistema segnasse l’inizio di qualcosa di nuovo nel mondo del lavoro.

http://www.leggo.it/news/soldi/fiat_operai_fiom_pagati_senza_lavorare_fornero_non_posso_intervenire/notizie/213055.shtml

Annunci

6 Risposte

  1. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa, se riesce a pensare, il rampollo Agnelli sul comportamento di Marchionne verso gli operai. Suo nonno, (l’Avvocato), per l’Italia era un punto di riferimento nel mondo delle auto, questi qua si meritano, sicuramente, un punto di demerito.
    Ciao.

    1. Non so se il rampollo degli Agnelli conosce a fondo quello che fa Marchionne. Forse ne conosce bene l’aspetto economico, quello più materialistico, ma non credo che si preoccupi della vita degli operai.
      E dire che senza gli operai la Fiat non sarebbe la Fiat. Ma quegli operai con la tessera della Fiom in tasca non sono lavoratori, come gli ebrei per i nazisti non erano persone. Una tessera può togliere la dignità delle persone?
      Ciao Antonio, un abbraccio.

  2. ma se la Fiat li avesse licenziati non avrebbero perso la dignità? senza uno stipendio da portare a casa e con una famiglia da mantenere (magari). il mercato dell’auto è in crisi, quale sarebbe stata la soluzione migliore mandarli a casa? secondo me la Fiat di falle ne ha tante, ma forse questa è l’unica soluzione per non far rimanere a bocca asciutta tante famiglie. Viste le condizioni in cui versano molte persone oggi, non mi sembra una tale perdita di dignità riuscire a portare uno stipendio a casa nonostante la crisi in cui ci troviamo!

    1. Sarebbero rimasti senza lavoro, senza stipendio e sarebbero stati operai “licenziati” perché sostenitori di un sindacato. Sarebbero rimasti operai con dignità.
      E’ vero che sarebbero rimasti senza salario, ma pagarli e non farli lavorare si sorpassa ogni limite, a mio avviso, di credibilità da parte dell’amministrazione.
      Significa che si fa elemosina.
      E’ chiaro che di questi tempi anche un salario non lavorato fa comodo, ma durerà pochissimo, perché saranno i lavoratori stessi a non resistere in queste condizioni.
      Ed è quello che vuole Marchionne.
      Ciao.

  3. I sindacati da tempo hanno perso la loro forza combattiva adattandosi duttilmente alle due parti e così i lavoratori tornano a sentirsi soli nella lotta per la equa parità – ciao

    1. Credo che tu abbia toccato il punto dolente della questione. I lavoratori, sono rimasti soli, anche la loro rappresentanza ha perso la sua efficacia perché si è divisa o è stata divisa, in questo caso da Marchionne, fra buoni e cattivi.
      I cattivi vanno comunque tenuti fuori dalla fabbrica e li si umilia pagandoli ugualmente. E’ solo una questione ideologica, per Marchionne, non di soldi.
      Ciao, un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: