MAURIZIO LANDINI

MAURIZIO LANDINI

Ho  ascoltato, pochi giorni fa, Maurizio Landini a Sky Tg24. Si parlava anche dell’articolo 18, che ormai tutti vedono come un intralcio alle assunzioni, al lavoro in genere, ed è diventato un mantra. Alla fine nessuno ci capisce più niente.

Ma da persona intelligente qual è, Landini,  ha spiegato bene, come stanno alcune cose  nel nostro paese, con parole chiare, con parole che mi piacerebbe sentir pronunciare anche da Monti e dai suoi ministri.

«Gli investimenti esteri  in Italia non sono possibili non per colpa dell’articolo 18 ma per il pizzo che le imprese debbono pagare alle mafie pubbliche e private, e il futuro del paese sta qui, nella capacità che avremo o  non avremo di far diventare trasparente l’insieme delle nostre attività economiche, liberandolo da questa ipoteca delinquenziale».

Persino l’ambulante di Napoli ha protestato contro il blitz della Finanza dicendo che i commercianti napoletani pagano già il pizzo e che non  resisterebbero se dovessero pagare anche le tasse.

C’è un rapporto stretto nel nostro paese tra corruzione, mafia ed evasione fiscale. L’evasione fiscale e la corruzione clientelare e mafiosa sono parenti stretti perché la corruzione si alimenta con i fondi  neri e perché tutto in nero è il guadagno mafioso, che cresce anche in tempi di crisi economica.

[Invito della Fiom per il 9 marzo a Piazza San Giovanni http://www.lettera43.it/politica/40372/landini-lo-sciopero-del-9-marzo-e-l-inizio-della-lotta.htm]

Annunci

6 Risposte

  1. Landini è un grande, a me piace tantissimo e quando parla dice cose che personalmente condivido sempre. In tanti anni che lo seguo, mai una volta mi sono trovato in disaccordo con lui. Ma ti assicuro che la CGIL non è tutta così. Nei vari settori si “respirano” arie diverse. Personalmente, nella Filt-Cgil alla quale sono iscritto riscontro tematiche mooolto diverse. La distanza tra certi sindacati ed i lavoratori che dovrebbero rappresentare, è la stessa che si riscontra tra la politica ed i cittadini.
    Peccato davvero
    Ps Pensa ad esempio che nell’89 ero delegato al Congresso Nazionale Filt a Senigallia ed ho parlato con il segretario nazionale, sai chi era? L’attuale A.D. FS Mauro Moretti.
    Ciao, un abbraccio

    1. Però, ne ha fatta di strada Moretti Mauro!!!!! Mi viene il sospetto che abbia usato il sindacato come trampolino di lancio. E’ possibile perchè ne ho visti anch’io fare carriera ed una volta arrivati, ciao compagni!!!
      Ma per tornare a Landini credo che sia un uomo sincero, capace ed anche forte. Ci vuole coraggio a combattere “da solo” come fa, contro tutti i poteri forti del paese, soprattutto contro un padrone potente e furbo come la Fiat.
      Spero che non ne esca con le ossa rotte. Mi dispiacerebbe.
      Intanto facciamogli coraggio appoggiandolo e standogli vicino, ache se non siamo metalmeccanici.
      Ciao Raffaele, un abbraccio..

  2. Proprio ieri sera al TG 3, Monti ha detto,che a marzo verrà varato il piano per il lavoro,
    o con i sindacati o senza lui va avanti.Poi ci si è messo Bersani dicendo che l’articolo 18 non è una priorità.
    Landini e Camusso saranni soli in questa lotta e non penso che la spunteranno.
    Ciao spera un abbraccio Lidia.

    1. Sono convinta che troveranno un accordo. Tra persone che ragionano si trova. Quel che è certo è che Monti vuole concludere entro marzo. perchè molto probabilmente glielo ha chiesto l’Europa.
      Anche se apparenteente sembra che siamo fuori dal pericolo Grecia, siamo però ancora dentro, secondo me, al controllo dell’Europa. Non ce ne verrà perdonata nessuna.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  3. Forse l’art. 18 non sarà una priorità, ma è certo che se viene tolta quella barriera, prima che sia certificato NERO SU BIANCO, come viene sostituito e cosa viene dato in cambio ai lavoratori, non ci si deve smuovere di un millimetro, altrimenti la flessibilità non rigurderebbe solo i giovani in entrata, ma anche gli anziani in uscita e quelli ,( a meno di non essere docenti universitari o banchieri e con un gruzzolo già accumulato di entità inimmaginabile per milioni di lavoratori), è garantito che un nuoivo posto di lavoro per arrivare alla pensione, lo possono solo sognare.
    Forse sarebbe il caso che anche il partito democratico ci dicesse qualcosa al riguardo di ben preciso e noin solo: “Ci stiamo lavorando”.

    1. Sì è vero, anche perchè ho l’impressione che se cadesse questo articolo, segnerebbe una grande sconfitta, non solo sindacale, ma per il nostro lavoro in generale.
      E’ un articolo di buon senso che protegge anche coloro che entro l’ambiente di lavoro fanno i sindacalisti o la pensano diversamente dal padrone. .
      Ed i padroni, si sa, vedono queste persone come fumo negli occhi. Come dei sobillatori. Lo ha confermato Landini stesso. Delle persone assunte tra i metalmeccanici a Pomigliano, nessuno è isritto alla Fiom. Questo sognifica che la discriminazione tra lavoratori avviene anche prima dell’assunzione. Come se chiedessero di che partito uno è.
      A me suona male questa cosa, significa che qualcuno ci toglie la libertà e che per guadagnare un pezzo di pane, non dobbiamo avere alcuna tessera.
      Diventa come al tempo del fascismo, solo che allora, per lavorare, la tessera del fascio la dovevi avere per forza.
      Non c’è tanta differenza da allora ad ggi. Abbiamo perso tutto quello che avevamo guadagnato in termini di libertà sindacale, negli anni scorsi. ed ora, in nome della crisi, o con la scusa della crisi, si opera una selezione bastarda, crudele ed ingiusta fra le persone. Per me inaccettabile, ma come si fa se non si vive di rendita?
      Ciao Sileno, un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: