CATENE A BORDO

CATENE A BORDO

Giusto, giustissimo.

Ma a che servono se poi non le so montare?

a) Le catene si montano sulle ruote motrici. Domanda quali sono le ruote motrici della mia macchina?

b) Devono adattarsi precisamente alle ruote della vettura. Domanda, debbo prendere le misure delle ruote?

c) Consiglio del fabbricante: esercitatevi a montarle prima di partire. Domanda dove, nel garage, sotto la neve, o d’estate con tranquillità?

 d) Mettere le catene ordinate nel bagagliaio in un posto facilmente accessibile. Capito, sono contenute in una scatola, ben custodite. Le  metto nel bagagliaio, sopra tutto così le vedo subito. Facile.

e) Preparare anche dei vestiti caldi, guanti, lampadina tascabile e stracci. Capito si montano sotto la neve o di notte.

f) Bisogna parcheggiare l’auto a distanza dalla strada, Domanda e se sono già in strada?

h) Ultimo consiglio: evitare di guidare al di fuori della strada dove la neve non è pulita. Buon consiglio. Non ho mai guidato fuori strada, chissà se mi prende lo sghiribizzo quando c’è la neve. Non ci si conosce mai abbastanza.

Comunque ho visto i vigili urbani di Roma che smontavano le ruote per montare le catene.  Sono un po’ imbranati.

Un consiglio a chi di dovere: un piccolo stage a tutti i vigili, anche a quelli che abitano dove non nevica mai, non farebbe male, anzi, “impara l’arte e mettila da parte”. Non si sa mai.

14 Risposte

  1. a) Le ruote motrici… hai una macchinetta come la mia? Allora sono dietro, se no, se hai una Ferrari (hai una Ferrari?) o roba simile, sono davanti…

    da b) … boh… io prendo il treno!!! 😛

    Ciao Speradisole, sono totalmente incompetente in ste cose… ma ci sono ancora, la neve non mi ha travolto.

    1. Meno male che la neve non ti ha travolto. Mi fa molto piacere trovarti da queste parti.
      Ho sentito ripetere questo ritornello tante volte “catene a bordo” e mi sono chiesta cosa farei oltre a tenerle nel bagagliaio. Nulla perchè non so montarle.
      Per la verità non so neppure quali siano le ruote motrici della mia macchia. Il documento che ho in mano dice “trazione anteriore” e presumo che siano quelle davanti.
      Ma non è una Ferrari è una utilitaria già vecchia di dieci anni (e non la cambio), che quando mi si accosta un Suv, sparisce del tutto.
      Ciao Ippaso, un grande abbraccio.

      1. Tra l’altro una cosa ho scritto e l’ho pure scritta al contrario… che tonto che sono… hai ragione tu…
        sarà un lapsus freudiano? sarà che voglio la trazione posteriore io? che voglio una ferrari? 😛

        scherzo eh! sto tanto bene a viaggiare sul regionale (anche se quella mezz’oretta quotidiana di ritardo un po’ mi scoccia)

        Ciaoooo

        1. Ecco perché leggi sempre tanti libri, forse la lentezza del treno ti aiuta.
          Spero che tu sia riuscito a viaggiare sul regionale anche con questa neve.
          Ciao ippaso, un abbraccio.

  2. Fortunatamente se nevica ora posso lasciare l’auto in garage e infilarmi nuovamente a letto, ma ho dovuto montarle centinaia di volte anche alle due di notte per essere sul lavoro alle tre.
    Ciao Spera anche a te un abbraccio

    1. E’ un grande privilegio quello di poter guardare la neve cadere e starsene in casa al calduccio. Tra l’altro lo spettacolo è molto bello.
      Immagino quanto dura fosse la vita dover essere sul lavoro alle tre di notte e con la neve!!!
      Qui da me ci siamo abituati, nevica quasi tutti gli inverni, l’anno scorso ben 10 volte, ma quat’anno forse ha esagerato anche qui, diciamo troppo tutto in una volta.
      Ora aspettiamo il sole, la primavera ed i fiori. A proposito, ti ricordi le mie cameli? Le ho poi prese in casa e adesso sono tutte fiorite. Ho contato i fiori ed i boccioli, sono quaranta. Una cascata di fiori rosa vicino alle finestre.
      Ciao Sileno, un abbraccio.

  3. Proprio ieri ho saputo che se ti fermano devi avere le catene sigillate,se le hai usate come fanno ad essere sigillate boh.
    Dal prossomo anno saranno fuori legge perche c’è chi non le toglie subito quando non servono e rompono l’asfalto.
    Saranno obbligatori i pleumatici riscaldati,percui se uno deve cambiare le gomme gli conviene metterle.
    Contenti i gommisti un pò meno chi fabbrica catene.
    Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    1. Ecco vedi anche il blog serve per informare. Non sapevo che dal prossimo anno le catene antineve sono fuori legge e che bisogna avere solo le gomme termiche.
      Ho viaggiato con le catene, ma fanno chiasso anche con la neve, sull’asfalto poi sono un disastro, rovinano anche la macchina, per cui la scelta delle gomme adatte per la neve è senz’altro meglio.
      Sarà la fortuna dei gommisti.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  4. le istruzioni per l’uso sono sempre utili nei casi entro la norma ma, vista la straordinarietà di neve caduta dalle nostre parti, catene o non catene, istruzioni e buon senso non ci hanno aiutato – speriamo solo nel calore del sole, perchè io è da una settimana che ho la macchina in garage, causa impossibilità di superamento accumulo neve che ora si è pure ghiacciata – ciao da un’appiedata!

    1. Infatti sono ben spiegate sulla scatola e nel depliant che le accompagna, ma il più è saperlo fare.
      Sembra facile, ma con il freddo, le mani gelate che fanno male, girare le ruote, mettere sotto le catene, tirarle su e stringere, è una fatica boia. Meglio le gomme termiche, almeno ci pensa qualcun altro a metterle su.
      Cialo Loretta, un abbraccio.

  5. Scusa spera non volevo dire gomme riscaldate ma termiche,altrimenti sembra che ci sia un fon dentro.
    Ciao a presto.

    1. L’idea delle gomme riscaldate col fon è fantastica. Non ti preoccupare siamo dei tecnici molto ma molto dilettanti e tra gomme termiche e gomme riscaldate non comprendiamo la differenza. L’importante è capirci.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  6. Meglio darsi per malati….

    Ciao
    Zac

    1. E già. C’è quasi la certezza che il medico fiscale non arriva.
      Ciao, un abbraccio.

Rispondi

