A volte basta un barattolo…..per capire

Se ci fermassimo ogni tanto a riflettere per capire quali siano le cose importanti della vita e perchè spesso ci scappano di mano, basta un…. BARATTOLO:

Un professore di filosofia, davanti alla sua classe, prese un grande barattolo vuoto e lo riempì di palle da golf.   Chiese allora ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno, e loro, risposero di sì.   Allora il professore prese una scatola di palline di vetro, e le versò nel barattolo. Le palline di vetro riempirono gli spazi vuoti tra le palline da golf.  Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno, e di nuovo quelli risposero di sì.   Allora il professore prese una scatola di sabbia che, una volta versata nel barattolo, andò a riempire tutti gli spazi vuoti.   Ancora una volta gli studenti, interrogati, risposero che il barattolo era pieno.   Il professore aggiunse infine una tazza di caffè al contenuto del barattolo, e questo andò a riempire tutti gli spazi vuoti tra la sabbia.   Il professore allora si mise a spiegare….Questo barattolo rappresenta la vita: le palle da golf sono le cose importanti, come la famiglia, i figli, l’amore, la salute, la felicità, la cultura…..Sono cose che, anche se perdessimo tutto il resto, e ci restassero solo quelle, la nostra vita ci sembrerebbe sempre piena!. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina…..la sabbia è tutto il resto, le piccole cose….. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro, nè per le palle da golf.  La stessa cosa succede con la vita: se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia per le cose piccole, non avremo mai uno spazio per le cose realmente importanti!   Stabilisci le tue priorità: il resto è solo sabbia.   Uno degli studenti alzò la mano, e chiese cosa rappresentasse il caffè. Il professore sorrise e rispose: “E’ per dimostrare che non importa quanto occupata possa sembrare la nostra vita, c’è sempre posto per una tazzina di caffè con un amico!”.

(Anonimo)

TAZZIN~1

Annunci

4 Risposte

  1. Conoscevo questa storia; è un occasione per riflettere su come stiamo interpretando la nostra vita.:-)

    1. Grazie, immagino siano in tanti che la conoscono, ma è molto bella ed istruttiva e fa sempre bene riflettere. Un saluto con simpatia.

  2. Ahimè, la sabbia è una pallina da golf.
    Un ciao affettuoso. Sandro.

    1. Quello che è importante, per ciascuno, è stabilire i valori più “importanti”.
      C’è chi preferisce riempire il barattolo di sabbia, così impedisce che si possano inserire le palline da golf.
      Peccato perchè si perde il meglio della vita.
      Ciao Sandro, contraccambio di cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: