IL DALAI LAMA E GLI UOMINI DELL’OCCIDENTE

Il Dalai Lama e gli uomini dell’Occidente

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi. perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.»

31 Risposte

  1. Il Dalai Lama ha pensieri e parole molto saggi.
    Ciao Speradisole :)

    1. E’ un grande saggio, sì, il Dalai Lama, anche se costretto all’esilio e ad una vita diversa da quella che avrebbe voluto, ha conservato sempre un grande equilibrio.
      Ciao Mou, Grazie.

  2. ” Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l’ultimo.”, diceva Seneca.
    Forse il trucco sta tutto lì.
    Ciao speradisole, un abbraccio.

    1. Un altro saggio, Seneca, vivere il presente nel miglior modo possibile. Penso volesse dire senza “avarizia”.
      Ciao pesciolina, un abbraccio.

  3. Il Dalai Lama ha scoperto l’acqua calda….Bacio cara, sono resuscitata dall’apatia che mi ha percorsa in questi ultimi tempi…

    1. E’ vero, ma esprime assai bene ciò che siamo.
      Ciao Anna Maria, un abbraccio.

      P.S.Brava! lascia che ogni giorno entri aria buona dalla finestra e non lasciarti più vincere dalla apatia.

  4. Acc. bella bomba, praticamente ci ha dato dei fessi, non ha torto dal suo punto di vista. Forse il nostro momento migliore sta nel futuro. Come si svilupperà, resta da vedere. Dipende da noi.ciao

    1. Gli orientali hanno un altro modo di vedere la vita. Forse noi diamo troppa importanza ai soldi. Viviamo per accumularli, ci sacrifichiamo e poi lasciamo tutto qui.
      A pensarci bene è un lavorìo a vuoto.
      Difficile cambiare mentalità, ma confidare in un futuro migliore aiuta a vivere meglio.
      Ciao Loretta, un abbraccio.

  5. L’ho copiato e spedito alla email della Presidenza del Consiglio.

    Ciao
    Zac

    1. Quando ho scritto questo pensiero del Dalai lama, pensavo proprio al Presidente del Consiglio, ma in modo un po’ strano:
      chissà come faticherà a morire sapendo che lascia tutto qua, dopo aver fottuto un paese intero.
      Ciao Zac, un abbraccio.

  6. Quanta saggezza in queste parole; il guaio è che nessuno,anche volendo,è fuori da questa aberrazione perchè viene travolto e trascinato dal sistema.

    1. Sono parole belle e sagge e dette anche molto bene. In poche righe c’è un concentrato di concetti notevoli. Quello che mi ha colpito di più e che pensiamo tanto al futuro che non riusciamo a vivere il presente.
      Ed è vero, non sappiamo apprezzare la vita di tutti i giorni, la quotidianità, che se fosse vissuta tranquillamente sarebbe bella, una vera pace. E invece…
      Ciao Mimmo, un abbraccio di cuore.

  7. Noi pensiamo che tutto ci sia dovuto pretendiamo sempre di più sensa soffermarci a pensare che la vita è solo un passaggio su questa terra.
    Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    1. C’è stato un Occidentale che non ha fatto come dice il Dalai Lama, All’inizio fu preso per pazzo, ma lui insistette e ci riuscì: fu San Francesco.
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  8. Infatti non a caso che è il mio Santo preferito,e quando mi è possibile vado nei luoghi dove lui a lasciato le traccedi quella povertà che ha noi farebbe paura.
    Ciao speradisole un abbraccio Lidia.

    1. E’ un po’ che cerco di scrivere qualcosa su questo santo così fuori dall’ordinario. Io ho visto solo Assisi e Gubbio, mi mancano tutti gli altri paesi e luoghi in cui San Francesco ha vissuto,
      Ci andrò è un sogno che voglio realizzare.
      Tra l’altro è un nome che ricorre spesso nella mia famiglia..
      Ciao Lidia, un abbraccio.

  9. Sante parole, queste del Dalai Lama, parole ispirate da un uomo che ha pagato per difendere il suo Credo, e che lo vive con semplicità. Una lezione per noi occidentali che amiamo complicarci la vita. e che raramente riusciamo a gustarne le incredibili meraviglie. Seneca lo aveva già compreso, migliaia di anni fa, Un abbraccio affettuoso a te, cara amica, ci risentiremo presto, ed i migliori auguri anche per la tua famiglia. Allarga alla nuova vita con fiducia i paletti della tua tenda. Ciao !

    1. Noi non siamo capaci di vivere in modo semplice, come il Dalai Lama ci insegna, siamo malati di protagonismo, siamo narcisiti, ci lasciamo travolgere dal dio denaro e vediamo solo quello.
      Un vezzo antico comunque. e siamo in una compagnia piuttosto numerosa.
      Pochi al mondo hanno troppo e molti non hanno niente. Dovrebbe essere l’inverso, se esistesse giustizia..
      Ciao Gio57,amico di sempre.

  10. è bellissima questa frase… te la rubo! :)

    1. Martine carissima, mi fa solo piacere che tu “rubi” la frase del Dalai Lama, l’ho fatto anch’io e mi ha fatto piacere anche scoprire che hai un blog, dove si parla di filosofia.
      Piace anche a me, ma detta dagli altri. Io non sono capace di autonomia di pensiero in questo campo, mentre apprezzo molto chi riesce a farlo.
      Ciao Martine, un abbraccio.

  11. In poche frasi il Dalai Lama ci ha svelato il segreto per la via del ritorno. E’ bastato un commento su questa nostra società, alla ricerca accanita della felicità. La cerchiamo affannosamente ovunque e non guardiamo dove potremmo veramente trovarla: dentro di noi.

  12. E’ vero pensiano ad altro anziché a vivere.
    Ciao Rossella.

  13. Il periodo in cui pensava tutto ciò il Dalai Lama risale a molto ma molto tempo fa. Oggi quello che capita agli uomini dell’occidente e’ sorprendente, perdono la salute perché non hanno lavoro, visto che non hanno i soldi non possono neppure recuperarla. Pensavano di costruire una posizione per il futuro della propria famigli e quindi dei propri figli, ma addirittura dalle circostanze rischiano di compromettere il presente. Con l’arrivo di una cartella di equitalia non vivono più ma finiscono la propria agonia.

    1. E’ vero, oggi sono cambiati i riferimentim ma l’uomo continua a non vivere il suo presente e a non confidare nel fututo. Una società basata solo sull’egoismo, sul capitalismo, sulla mancanza di solidarietà è destinata sempre a vivere male.
      Ciao Jack, un abbraccio

  14. Ciao, sono un ragazzo di 16 anni di Milano.
    Questa frase del Dalai Lama è troppo vera e, secondo me, dovrebbe farci riflettere molto.
    Ma purtroppo siamo in un Mondo dove siamo tutti schiavi del Dio Denaro, viviamo in un Mondo troppo materialista, un Mondo capitalista, un Mondo innaturale.
    Questa è la realtà e l’ho capito presto dato che nella mia famiglia si fanno da sempre sacrifici per tirare a fine mese e, quindi, studierò per trovare un lavoro decente per poter crescere al meglio la mia famiglia, anche se tutto ciò va completamente contro il mio ideale: l’anarchia.
    Come possiamo essere schiavi di un pezzo di carta che non ha valore?
    Ciao, un abbraccio. :)

    1. Ciao William, mi hai commosso, perchè quello che hai detto è un po’ la mia storia. Non sono giovane, appartengo ad una famiglia modestissima, che però ha avuto la forza di credere in me e nello studio. Tutto ciò mi ha dato un futuro diverso, ed una vita diversa dalla loro. Adoro la mia famiglia per quello che ha fatto, con grandi sacrifici.
      Sarà così anche per te, studia, diventa bravo, e vedrai che supererai le difficoltà che inconti, anche se ti sembra che qualcuno ti seghi le gambe.
      Coraggio e un grande abbraccio. Ciao

  15. occidente che gli prendesse un’accidente e arrivi il saggio oriente ci guida fra la gente

  16. saro’ saggio amo la pace

    1. Meglio quest’ultima battuta.
      Ciao

  17. Perchè invece gli uomini non-occidentali vivono meglio? Non mi pare proprio.
    Io mi tengo il mio benessere ed il mio occidente.

    1. Sono un po’ le solite “sentenze” della cosiddetta saggezza orientale. Certamente i modi di vivere sono diversi, ma non è detto che tutto quelo che è occidente sia malvagio.
      Ciao Nicola, Spera.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 124 follower

