VIETATO INVECCHIARE

POCHE SEMPLICI PAROLE, MA DI CUORE

beautyL’altra sera ho seguito alla tv lo sceneggiato “Don Matteo” la nuova serie. Faceva parte del cast l’attrice Sydne Rome. La ricordavo con un volto bellissimo, straordinario, l’ho ritrovata col viso stravolto, non più suo, un viso che non era, secondo me, quello normale di una donna invecchiata naturalmente, ma un viso segnato da lifting, per impedire alla vecchiaia di farsi vedere.

Forse è la paura di invecchiare che non ci fa accettare neppure una ruga? E’ rimasta famosa la frase di Anna Magnani, quando sedeva davanti allo specchio, ed il truccatore le “preparava” il viso per una scena cinematografica: “mi raccomando non togliermi neppure una ruga, c’ho impiegato una vita per farmele venire”.

E oggi, la donna come  invecchia, in una società cullata dal mito dell’eterna giovinezza? Tra i tanti diritti messi in discussione in questi anni non staremo, per caso, perdendo il diritto di invecchiare?

In questa età della chirurgia plastica, delle creme anti-età e del lifting di massa, è possibile, per una donna vedere accrescere con i propri anni anche il rispetto per la sua esperienza, la serenità e l’orgoglio per quel che ha saputo realizzare, con la stessa autorevolezza riconosciuta agli uomini?

In una società come l’attuale, dove il vecchio è accettato solo se fa finta di essere giovane, sulle donne rischia di abbattersi come un macigno l’ennesimo tabù: vietato invecchiare!

About these ads

11 Risposte

  1. “Onora la faccia del vecchio” è scritto nel Levitico; non è da poco il danno che si produce quando le facce che invecchiano hanno scarsa visibilità, quando esposte alla pubblica vista sono soltanto facce depilate, truccate, rese telegeniche per garantire un prodotto sia esso mercantile o politico.

    1. Un po’ mi ha fatto pena la Sidney Rome, mi sembrava un viso che svesse subìto centinaia di inezioni di botulino. Gonfia irriconoscibile per quella che era, anche se i truccatori con una pettinatura ad arte hanno crcato forse di mascherare un po’. Comunque,in questo mondo dove non si può invecchiare, stranamente si vive sempre di più. I controsensi della vita di oggi!.

      1. sydne rome non ha fatto botolina e lifting..e stata vitima de un incidente d’auto 1 anno fas e l’ai bag l’ha rotta la faccia lasciandola paralyzata sulla parte sinistra della bocca…..e talmente brava che lavora communque.

  2. Questo post mi ha fatto venire in mente la donna più rifatta del mondo. http://bittenandbound.com/wp-content/uploads/2008/06/jocelyn-wildenstein.jpg
    Mi chiedo: ma è questa la bellezza?

    1. L’attrice che ho visto e che mi ha impressionato aveva un’espressione simile, sopratutto nella bocca. Ma chi avrà fatto qiuesti macelli e come si potrà sentire una persona messa così! Grazie carissima,

  3. sidney rome? ma cosa le hanno fatto? era bellissima e se avesse accettato di invecchiare in modo naturale, sarebbe ancora bella……ora purtroppo e’…….!!!!!!!

    1. E’ quasi irriconoscibile, un vero peccato, perchè, col bel viso che aveva, poteva essere semplicemente una bella “signora di una certa età”.
      Il mondo odierno è solo gioventù e perfezione. Se non si accetta di invecchiare, come natura comanda, si corrono rischi peggiori.
      Ciao giopat.

    2. SYDNE ROME SEMBRA UNA POVERA DONNA PERCHE HA AVUTO UN BRUTTO INCIDENTE IN MACHINA E DA ALLORA SOFFRE PERCHE LA META’ DELLA SUA FACCIA E PARALIZATA, MA NON PARLA PER ORGOLIO E PER NON LAMENTARSI….VE SEMBRA REFATTA PER QUESTO MOTIVO….

      1. Grazie Roberto, non lo sapevamo. La tua precisazione ci ha fatto piacere e ci scusiamo con la cara signora Sydne, a cui vogliamo molto bene, per averla scambiata con chi vuole mantenersi giovane a tutti i costi.
        Un grazie di cuore.

  4. E bello invecchiare il brutto e essere vecchi volersi bene e non pensarci sicuramente aiuta a vivere meglio e poi se non ci sono i vecchi che gusto c e ad essere giovani ? E poi e cosi bello morire vecchi

    1. Penso anch’io che sia bello accettare l’età che si ha man mano che passa il tempo. Accettare anche come si diventa, senza avere troppa paura di apparire vecchi. Comunque va sempre bene avere cura della propria persona, senza intervenire con interventi cruenti e dolorosi.
      Siamo destinati ad invecchiare, così vuole la natura, accettiamola serenemente.
      Ciao Rocco, un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 117 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: