LA VITA (Poesia di Madre Teresa di Calcutta)

 

0102

 

LA VITA

di Madre Teresa di Calcutta

La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.

About these ads

12 Risposte

    1. Grazie, Mr.Loto, la vita è un dono, parola che mancava nella poesia di Madre Teresa. Grazie per averla aggiunta.

  1. Salve,amici di questo blog,è il mio primo commento qui e con molto piacere ho letto questa meravigliosa poesia scritta da una grande donna.La vita è anche speranza,come si rivela attraverso il volto di un bambino. Speranza di amare, di consolare, di condividere gioie e dolori, di perdonare e così risorgere.”Non devi essere straordinario, solo perdonando quelli che non hanno mai sentito i tuoi pianti, tu risorgerai”.Ecco perchè vi invito a guardare questo video http://www.youtube.com.watch?v=Fin86HjcVNk Vedrete angeli prigionieri del deserto che aspettano una pioggia d’amore ,che sperano nell’ospitalità nei nostri cuori, che, nonostante tutti i problemi, non hanno perduto il sorriso. Sorridono anche per noi, così tesi e ingrugniti, basta vedere un automobilista alla guida nella metropoli.Sperano in noi, possiamo tutti adoperarci per loro.Abbiamo tutto da imparare, tutto da farci perdonare, amiamoli e rispettiamoli nella loro umanità invece di respingerli. Essi sono risorti, hanno imparato a perdonare…Noi viviamo nella società opulenta, ma sono loro i veri ricchi nel mondo.Grazie per l’ospitalità in questo spazio, grazie per la vostra accoglienza, a risentirci.

    1. Salve gio, finalmente posso leggere qualche tuo intervento. Mi ha fatto un piacere immenso che tu abbia scelto, come primo commento, la poesia di Madre Teresa di Calcutta. La madre, anzi la beata che abbiamo conosciuto in vita e che con tutto il cuore vorremmo ancora fra di noi. Non ho dimenticato le parole che disse a proposito del suo lavoro, quello ingrato e difficile di raccogliere i moribondi per la strada. Un uomo morente, poverissimo fu raccolto dal marciapiede e portato nel capannone dove Madre Teresa ricovereva i moribondi. Quella persona morente disse alla Madre: “Per tutta la vita sono stato un derelitto, disprezzato e infelice, ora muoio come un angelo”. Figura incredibile, piccola donna, con una forza capace di buttare giù tutti i muri della nostra cattiveria.

  2. La vita è un sogno fanne una realtà xchè la vita è un dono di Dio bisogna custodirla. Peccato che questi giovani non apprezzano questo dono altrimenti si comporterebbero diversamente xchè loro è un continuo sfifare la vita correndo con motorini, macchine, il fumo, l’alcool e la droga. Lascio tutto alla vostra immaginazione…. xsone che si comportono così apprezzano la vita? non penso proprio. Non si amano e non amano ne loro ne il loro prossimo è questa che vita è….Ragazzi come ha scritto e detto la beata Mariateresa di calcutta la Vita è un sogno realizzala!!!!

    1. Ciao carissima Nunzia.
      La vita è un dono, lo ha aggiunto Mr Loto, e se apprezzassimo questo dono gratuito, lo custodissimo e gli dessimo il giusto valore, anche i nostri comportanmneti cambierebbero.
      Ma far capire che la vita è preziosa più del denaro, più delle moto, più della bellezza, sarebbe necessario che ci fossero esempi limpidi e credibili innanzitutto nelle nostre famiglie e poi nel mondo che ci circonda.
      Invece che cosa troviamo? Esenpi negativi, meglio fare soldi anche se uno è ignorante, meglio stare sotto i riflettori, almeno sosì sei qualcuno, meglio essere prepotente che comprensivo, così non passi per uno stupido. E così via.
      “”Verrà il giorno in cui l’oro non sarà più Dio, e l’uomo non sarà più schiavo”.
      E’ una citazione che ho trovato sul Web e mi sembra una speranza di un futuro diverso e migliore.
      Ciao Nunzia, grazie, per il tuo animo gentile.

  3. La Vita è un opportunità xchè è una sola,bellezza xchè vivere è bello, beata xchè se credi in qualcosa vale la penna viverla, sogno xchè una volta venuto al mondo diventa realtà, sfida xchè ogni giorno che passa ti confronti ncon le sfide quotidiane, è un dovere da compiere xchè se vivi devi essere utile e aiutare il prossimo,è un gioco x non renderla pesante devi anche sdrammatizzare,è preziosa xchè devi averne cura,è una ricchezza da non sciupare ma conservare, è amore da ricevere e dare, è un mistero da scprire un poco x volta,è una promessa da mantenere sempre, è tristezza xchè ci deve essere anche lei basta superarla, è un inno da cantare in qualsiasi momento ti va di farlo,è una lotta xchè x vivere bisogna lottare con tanti ostacoli che dobbiamo anche accettare, è un avventura e come ogni avventura è rischiosa, è felicità xchè non c’è più bella cosa al mondo è meritata,infine la vita è vita è tutto ed è un donop di Dio e va rispettata sempre in qualsiasi momento !!!!

    1. Molto belli questi commenti alle parole di Madre Teresa.
      Arricchiscono una bellissima poesia e sono frutto di una meditazione.
      Sai che al giorno d’oggi, mettersi lì a pensare è diventata una perdita di tempo. Creare attorno a noi un po’ di silenzio per riflettere sembra una perdita di tempo, invece è importante come l’aria che respiriamo.
      Hai un animo gentile, Nunzia, e sei un esempio di gioia di vivere, ti auguro tanta felicità e tanta serenità, mentre auguro a me stessa, che tu mi faccia ancora visita, magari su qualche post in cui un po’ di serenità la metto anch’io.
      Un abbraccio.

  4. grande semplicemente…………..grande

    1. Se fossimo capaci di prendere sul serio queste parole, forse vivremmo anche noi con maggiore serenità.
      Ciao, un abbraccio.

  5. La poesia di Madre Teresa di calcutta è una poesia con belissimi aspetti della vita che ci fanno capire che ci possono essere momenti brutti tipo quando si fa la guerra che non è necessario fare la guerra perchè in certe occasioni basterebbe solo parlarsi e mettersi daccordo.
    Poi ci sono momenti belli, colti dalla felicità della nostra giornata oppure umore, ma quello che intendo dire è che anche se non sono un ‘adulto ma sono una bambina secondo me la vita dovrebbe essere accolta con sincerità e se si sta male invece di arrabbiarsi potremmo semplicemente pregare a cristo che aiutato dal nostro angelo custode ci aiuta a affrontare la vita senza urlare,strillare,arrabbiarsi che poi noncambi neanche la situazione perchè ti arrabbi di piú anche se …. siamo esseri umani e qualche cosina a volte potrebbe scappare!

    1. Se davvero sapessimo accogliere con gioia tutte le cose che ogni giorno la vita ci offre, vivremmo più felici. Ma il nostro cuore è spesso occupato da tante preoccupazioni, e da tanti falsi idoli, per cui facciamo una vita scadente e alla fine anche poco appagante.
      Ciao, un saluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 120 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: